Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifiche NOISY CRICKET MARK II

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da pasqua86 » 21/08/2013, 17:32

Buongiorno a tutti! :ok_1:
dopo avervi assillato qualche tempo fa con vari problemi su alcuni pedalini, sono qui a chiedere ancora aiuto su un progettino che mi aveva chiesto un mio amico qualche giorno fa:

"Ehi Pasqua, sei a casa in ferie questa settimana? che ne diresti di farmi un amplificatorino a transistor basterebbero anche 1-2 watt, basta che abbia un uscita cuffie per studiare a casa... :gui2: :gui2: :gui2:

Detto fatto, ho appena finito di costruire un NOISY CRICKET MARK II, un progettino, tra l'altro proposto anche in un altro post di questo forum, che fa al caso mio;
Il progetto è in questo sito: http://www.beavisaudio.com/Projects/NoisyCricket/DIY/

Ecco il problema, tutto funziona perfettamente a parte l'escursione del controllo toni che cambia veramente poco (penso sia un problema noto da quel che ho capito...
secondo lo schema, che modifica potrei apportare per migliorarlo?

Altra cosa, il piccolino non è male, ha anche un buon volume, Si potrebbe fare qualcosa per farlo suonare un pochino meno inscatolato? preciso che io lo uso collegato ad una cassa 1X12 auto-costruita con cono Celestion Seventy/80
E ORA SCATENATE L'INFERNO!!! :gui1: :gui1: :sold1: :sold1:

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da pasqua86 » 22/08/2013, 16:53

Nessuno :fonz: O0

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da Germypan » 22/08/2013, 19:59

pasqua86 ha scritto:Buongiorno a tutti! :ok_1:
dopo avervi assillato qualche tempo fa con vari problemi su alcuni pedalini, sono qui a chiedere ancora aiuto su un progettino che mi aveva chiesto un mio amico qualche giorno fa:

"Ehi Pasqua, sei a casa in ferie questa settimana? che ne diresti di farmi un amplificatorino a transistor basterebbero anche 1-2 watt, basta che abbia un uscita cuffie per studiare a casa... :gui2: :gui2: :gui2:

Detto fatto, ho appena finito di costruire un NOISY CRICKET MARK II, un progettino, tra l'altro proposto anche in un altro post di questo forum, che fa al caso mio;
Il progetto è in questo sito: http://www.beavisaudio.com/Projects/NoisyCricket/DIY/

Ecco il problema, tutto funziona perfettamente a parte l'escursione del controllo toni che cambia veramente poco (penso sia un problema noto da quel che ho capito...
secondo lo schema, che modifica potrei apportare per migliorarlo?

Altra cosa, il piccolino non è male, ha anche un buon volume, Si potrebbe fare qualcosa per farlo suonare un pochino meno inscatolato? preciso che io lo uso collegato ad una cassa 1X12 auto-costruita con cono Celestion Seventy/80
E ORA SCATENATE L'INFERNO!!! :gui1: :gui1: :sold1: :sold1:

Intanto cosa vorresti migliorare? il discorso dell'inscatolato dipende molto anche dal tone, se vuoi provare a fare qualche buona modifica pondera un controllo toni nuovo, magari con alti, medi e bassi, inoltre a che voltaggio lo alimenti?

Prova a dare un'occhiata qui: http://beavisaudio.com/Projects/NoisyCr ... cketV1.gif aggiunge il low e high e il controllo bias
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da pasqua86 » 22/08/2013, 20:45

Ciao Germypan
Intanto ti ringrazio della risposta,

Allora io lo alimento con alimentatore stabilizzato a 9V,
Per il tono, a me andrebbe benissimo anche il controllo unico presente, ma quello sembra più un filtro passa alti, dove il pot lavora di colpo solo ad inizio corsa, per poi non variare più nulla, (quasi come uno switch), a me servirebbe avere un pò di escursione in più, (tagliando le alte e medie frequenze) come quando chiudi del tutto il tono su una chitarra.

non avevo interesse sinceramente ad avere 3 controlli separati di bassi medi ed alti.
tu per caso lo avevi realizzato questo progettino? avevi già qualche idea a riguardo o qualche modifica interessante da proporre?

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da Germypan » 22/08/2013, 22:28

pasqua86 ha scritto:Ciao Germypan
Intanto ti ringrazio della risposta,

Allora io lo alimento con alimentatore stabilizzato a 9V,
Per il tono, a me andrebbe benissimo anche il controllo unico presente, ma quello sembra più un filtro passa alti, dove il pot lavora di colpo solo ad inizio corsa, per poi non variare più nulla, (quasi come uno switch), a me servirebbe avere un pò di escursione in più, (tagliando le alte e medie frequenze) come quando chiudi del tutto il tono su una chitarra.

non avevo interesse sinceramente ad avere 3 controlli separati di bassi medi ed alti.
tu per caso lo avevi realizzato questo progettino? avevi già qualche idea a riguardo o qualche modifica interessante da proporre?
Il progetto l'ho realizzato molto tempo fa, e sta li defunto ma vorrei riprenderlo soprattutto perchè avevo iniziato a usarlo come un piccolo ampli montato all'interno di una cassa hifi di qualche anno fa con woofer e tweeter e devo dire che il risultato era ottimo.

Per l'alimentazione io ti consiglio di alimentarlo a 12v. vedrai un suono completamente nuovo

per il tono, nel progetto vedo che monta un 100kb, puoi provare a metterlo più piccolo e vedere se è più gestibile.
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da pasqua86 » 23/08/2013, 9:57

Penso proverò a mettere un pot da 5k magari logaritmico, vediamo se riesco a rendere il controllo più gestibile...
Se in caso volessi aumentare il range di escursione tagliando ancora più frequenze, cosa mi consiglieresti?

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da Germypan » 23/08/2013, 15:22

pasqua86 ha scritto:Penso proverò a mettere un pot da 5k magari logaritmico, vediamo se riesco a rendere il controllo più gestibile...
Se in caso volessi aumentare il range di escursione tagliando ancora più frequenze, cosa mi consiglieresti?
il taglio 100 a 5 è un pò troppo forse, prova con un 50 e vedi come va, per il logaritmico te lo sconsiglio un pò, i toni, al contrario dei volumi, sono molto sensibili, quindi in realtà il logaritmico dovrebbe farti sentire una variazione ancora più repentina, rimani sempre sui lineari! per la questione di taglio di frequenze dovresti punderare un buon tonestack, magari preso da qualche pedale boss che hanno un buon controllo toni, oppure dall'ocd che ha pure un ottimo controllo tono!

magari fai una cosa, prova a mettere il pot da 10k e C5 da 47nF. appena ho due minuti provo sul mio e ti so dire anche io come lo trovo
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Modifiche NOISY CRICKET MARK II

Messaggio da pasqua86 » 23/08/2013, 15:49

Ti aggiorno sulla situazione,
Per il momento ho provato ad aumentare C5 a 150nF e a sostituire il pot con un 100k log inverso, in modo da sfruttare 3/4 della corsa del pot al posto di 1/4 come succedeva prima.

Per C5 ho fatto diversi test provando vari valori da 22nF fino a 1uF ma ho notato che aumentandolo troppo funziona quasi come un controllo volume...

Ora comunque come mi hai consigliato vedo di reperire lo schema del tonestack di un OCD

Rispondi