Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema finale hi-fi

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
bortolo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/02/2013, 20:07

Problema finale hi-fi

Messaggio da bortolo » 27/01/2019, 21:22

Ciao a tutti!
Ho un vecchio amplificatore hi-fi, revox a78, e facendolo suonare ho notato che un finale scalda molto più dell'altro, ed in più le due uscite suonano diverse, il canale dx che è quello che scalda di più suona molto più profondo e marcato sulle basse mentre il sx è più brillante.
Aprendolo in velocità ho notato tutti gli elettrolitici nuovi.
  1. Come mi è già capitato e ho anche già letto penso sia un problema dato dalla corrente a riposo dei finali, ma non sono praticissimo di transistor e chiedo una piccola mano su dove andare ad agire senza fare danni.
    Ad esempio: qual'è il trimmer della regolazione e dove andare a fare la misura
  2. Può essere che i 2 problemi siano correlati? nel senso che se suonano diversi è perchè stanno lavorando diversi?
Allego schema
Revox-A-78-Schematic.pdf
(300.57 KiB) Scaricato 374 volte
Grazie in anticipo!

bortolo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/02/2013, 20:07

Re: Problema finale hi-fi

Messaggio da bortolo » 08/02/2019, 19:14

Ho fatto alcuni test, sono arrivato a capire che il trimmer r520 è quello che mi regola la corrente a riposo.
Come letto su altri topic sono andato a misurare la tensione sulle resistenze r514 e r515 e calcolarmi la corrente tramite legge di ohm, e ho trovato che sul finale buono ho 0.03V mentre su quello che scalda 0.35V (con il trimmer al minimo) che diventano 30mA e 350mA dato che le resistenze sono da 1 ohm.
Qualcuno ha qualche idea su come andarne fuori?

Rispondi