Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Finale cassa F B T jolly fritto

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Finale cassa F B T jolly fritto

Messaggio da Da Ros » 22/05/2019, 15:06

Ciao a tutti, scrivo in questa sezione ma non sò se è quella giusta, se mai spostatela.
Dopo 11 anni di onorato funzionamento a causa un cono diffettoso si è bruciato uno dei transistor finali di una mia cassa. La cassa in questione è una fbt jolly 15ba di cui allego lo schema trovato in rete. Non avendo alcuna esperienza di finali allo stato solido vorrei capire un paio di cose prima di cimentarmi nella eventuale riparazione. E' necessario cambiare tutti e quattro i finali? I nuovi finali devono essere per forza comprati matchati? Per effettuare la regolazione del bias bisogna agire solo tm1? E visto che vi sto tempestando di domande, i due trimmer tm2 e tm3 a cosa servono? :????:

Ringraziandovi in anticipo per l'aiuto vi auguro una buona giornata. :salu:

C"
Allegati
fbt_jolly_15ba_sch.pdf
(277.21 KiB) Scaricato 254 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Finale cassa F B T jolly fritto

Messaggio da Kagliostro » 22/05/2019, 15:48

Ciao Da Ros

Probabilmente Robi o Raffaele potrebbero saperti dire qualcosa, ma è da un po' che non li sento

Franco

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Finale cassa F B T jolly fritto

Messaggio da Da Ros » 22/05/2019, 16:05

Ciao Franco, celerissimo come sempre, come va tutto bene? [icon_e_biggrin.gif]
Mi dicevi una volta che all'inizio della feltrina c'era un artigiano che sistemava i coni? Sai se per caso è ancora in attività? Secondo te val pena far riconare il cono di questa cassa o conviene magari andare sulla baia e comprarne uno nuovo? ho visto che sotto i 50 euri ce ne sono parecchi...

Per le altre domande aspetterò...speriam che si colleghino o che qualche altro utente sappia qualcosa.

C"

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Finale cassa F B T jolly fritto

Messaggio da Kagliostro » 23/05/2019, 2:57

Guarda, io proprio di altoparlanti non ne capisco e quindi non ti so consigliare

per quanto riguarda la riconatura, sì, ABA elettronica è ancora attiva

http://phono.it

Antonio lo conosco da quando eravamo ragazzi

Ciao

Franco

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Finale cassa F B T jolly fritto

Messaggio da Da Ros » 23/05/2019, 9:38

Grazie mille Franco!!

C"

Overdrive
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 07/03/2015, 23:54
Località: Monza

Re: Finale cassa F B T jolly fritto

Messaggio da Overdrive » 30/05/2019, 7:58

Ciao, ho provato a studiare il circuito. TM1 più cje un bias sembra un bilanciamento per cui doblvrebbe essere da regolare per avere le tensioni sugli emitter uguali sui di bjt.
Tm2 e tm3 polarizzano poi la coppia di ytansistor che da il bias ai primi stadi del finale e di conseguenza ai successivi.
È una coppia differenziale e quindi anche qua una prima verifica può essere che le tensioni di base siano uguali.
Questo per quanto ho capito...suppongo non si trovi il manuale utente.
Qualcuno che ha gia lavorato su questi circuiti potrebbe essere più pratico.

Marco

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Finale cassa F B T jolly fritto

Messaggio da Vicus » 24/07/2019, 13:26

Smonta tutti e quattro i finali e prova a leggere le tensioni sui gate. La configurazione del finale è strana, non l'ho mai vista ne ci ho mai sbattuto la testa. Cominciamo da li e poi vediamo. Controlla anche la resistenza delle induttanze L2 L3 L4 L5 se il gate è andato in corto con il drain/source.
Per il cono se vuoi sento FBT, di solito i ricambi hanno un costo accettabile. Carichi una foto del cono? Davanti e dietro.

Rispondi