Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Forte trrrr di fondo

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Forte trrrr di fondo

Messaggio da lukehead » 06/10/2020, 8:18

suggerimenti finiti ragà?

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Forte trrrr di fondo

Messaggio da lukehead » 06/10/2020, 10:00

ho misurato un po' di tensioni sulla parte di circuito che fa riferimento al circuito di fault... su r125 e r144 ho rispettivamente 25v e -25v, sui piedini di alimentazione di u12 (4 e 8) ho -25v e 11v...potrebbe essere qui il problema?
andando a bomba..sugli stabilizzatori u9 12v, u11 -25v..quindi è partito u11 o qualcosa intorno a lui..

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Forte trrrr di fondo

Messaggio da Vicus » 06/10/2020, 22:49

Se sul negativo di C69 hai -25V allora si, il regolatore o R100, R102 sono andate. Purtroppo se hai -25V dove ci dovrebbero essere -12V allora tutti gli opamp temo siano andati. Comunque intanto risolvi quello e poi si vedrà il da farsi.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: Forte trrrr di fondo

Messaggio da lukehead » 11/10/2020, 8:19

eccomi, scusate ragazzi del delay..allora..il problema era purtroppo e per fortuna solo il 337.. dico purtroppo perchè voglio riportare la mia esperienza che potrà "aiutare" qualcuno..
quando riparo qualcosa ci vado sempre con i piedi di piombo..nel senso che adotto tutte, e più, precauzioni del caso per non bruciare altro..dal variac a alimentatori esterni piccoli..insomma qualsiasi cosa possa far passare meno corrente possibile in caso di cortocircuiti interni che assorbirebbero molto con le ovvie conseguenze..di solito con il variac parto da tensioni di circa la metà della rete, quindi 110 e faccio tutte le misurazioni sull'alimentazione per vedere ovviamente se qualche problema parte da li..in questo caso sono stato fregato perchè, non aspettandomi le tensioni reali in uscita dalle varie sezioni, non ho dato peso e attenzione ai reali valori ma solo al fatto che fossero presenti delle tensioni..e questo mi ha fatto presupporre e checkare che le alimentazioni fossero tutte ok..e quindi sono andato avanti nella ricerca del guasto altrove..cmq, per quanto riguarda la nostra comunità, come dico sempre, grazie mille e contribuite, io, nel mio piccolo, anche questa volta darò il mio contributo monetario per permettere al forum di restare in piedi..fatelo anche voi quando risolvete qualche problema! ;)

Rispondi