Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ampli a transistor microfonico???

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: ampli a transistor microfonico???

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2020, 14:40

:numb1: :numb1: :numb1:

K

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: ampli a transistor microfonico???

Messaggio da stefano915 » 10/12/2020, 23:56

buona sera ragazzi.. l'amplino mi ha preso in giro un'altra volta :lol1: ma credo di aver risolto definitivamente...: il giorno dopo appena in appena pochi minuti di funzionamento ha ricominciato a spernacchiare.. quindi nemmero era l'operazionale.. quindi ho cambiato gli elettrolitici e i condensatori al poliestere (quelli verdi) vicino all'operazionale in ingresso (perchè tanto sta li il problema). Be è qualche giorno che non da più spernacchiamenti vari, ogni tanto qualche fruscio ma nulla di che, quindi sarà stato un condensatore. A questo punto tanto già li ho presi cambio anche gli altri elettrolitici sulla board che tanto male non gli fa ! :face_green:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: ampli a transistor microfonico???

Messaggio da luix » 12/12/2020, 10:00

Se l'ampli è vecchio è sempre buona cosa cambiare gli elettrolitici, tantopiù se non devi monetizzare il tuo tempo.

Ripassa anche tutte le saldature perchè molto spesso cedono e fanno problemi simili al tuo perchè l'ampli in funzione si scalda e per dilatazione termica si perde il contatto oppure diventa un contatto instabile.

:numb1:

Avatar utente
stefano915
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 387
Iscritto il: 20/06/2012, 21:50
Località: Roma

Re: ampli a transistor microfonico???

Messaggio da stefano915 » 27/12/2020, 14:25

Si si Luix, cambiati gli elettrolitici ma le saldature non rifatte proprio a tutti i componenti smd, troppo difficile raggiungere alcuni punti senza smontare altri componenti. Cmq fortunatamente il problema è risolto :face_green: grazie a tutti per il supporto e i preziosi consigli.

Rispondi