Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

tensione continua in uscita

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

tensione continua in uscita

Messaggio da lukehead » 14/01/2021, 14:25

Ciao ragazzi, ho un finale, con un doppio 2sc5198, che al momento dell'accensione mi "butta" per un attimo, sui cavi che vanno allo speaker, quasi tutta la tensione negativa duale e al momento dello spegnimento scarica (sempre sui cavi dello speaker) tensione positiva partendo da circa metà della tensione positiva duale..quando è acceso si assesta a circa un centinaio di mV
dato che quando ho aperto l'ampli aveva i due fusibili sulla duale entrambi interrotti e mi ha bruciato una piccola cassa, mi chiedo...è normale?
pensando di no, ho smontato e controllato tutti i transistor (iniziando dai due finali) e nessuno è in corto o in condizioni apparentemente instabili, ho controllato tutti i diodi, le resistenze e i condensatori (non tutto smontandoli dalla pcb) e sembra tutto ok...che diavolo può essere?
ah..schemi non ne ho trovati, però in rete ne ho trovato uno simile che allego
grazie mille
Allegati
5198.jpg

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: tensione continua in uscita

Messaggio da lukehead » 18/01/2021, 11:40

la mia domanda principale è...è possibile che un transistor sia danneggiato (e quindi mandi tensione continua in uscita) anche se dalle classiche prove che si possono fare con il tester esce tutto buono? per prove intendo, con la modalità diodo tutte le varie conduzioni o no tramite tester e poi la verifica dell'hfe tramite sempre multimetro

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: tensione continua in uscita

Messaggio da Red Max » 19/01/2021, 22:24

hai già controllato l'alimentatore?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: tensione continua in uscita

Messaggio da luix » 19/01/2021, 22:50

E' uno schema talmente basico che quello che rilevi può essere normale, il differenziale in ingresso non ha il generatore di corrente ne lo specchio e la configurazione è quasi complementare quindi è per natura asimmetrica.

Su alcuni amplificatori Hi-Fi si usa un circuito di ritardo per collegare le casse dopo il transiente di accensione, forse lo trovi già fatto su ebay.

Dovresti provare a simularlo con LTSpice e vedere se aggiungendo qualche condensatore, ad esempio sui diodi 1N4148, si riesce a non far saturare l'uscita verso il rail negativo all'accensione.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: tensione continua in uscita

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2021, 11:57

Su alcuni amplificatori Hi-Fi si usa un circuito di ritardo per collegare le casse dopo il transiente di accensione .....
Questo mi consola, avevo pensato la stessa cosa ma non capendone niente di Stato Solido non mi ero azzardato a dire niente

per paura di parlare a sproposito [icon_e_biggrin.gif]

Franco

Rispondi