Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

finale bjt pushpull senza schema

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da lukehead » 26/01/2021, 13:20

ciao ragazzi, scusate ma ho un problema con un finalino con due transistor in pushpull..non ho lo schema ma grosso modo è come quello postato..non mi dilungo per non confondervi..eventualmente mi fate voi qualche domanda..cmq, salta il fusibile sull'alimentazione, ho smontato e testato ogni componente e tutto si trova..resistenze, transistor (prove di diodo e hfe), diodi, condensatori..rimonto e continua a non andare..ho smontato l'aletta di raffreddamento per provare se fosse un problema di isolamento, niente..ho tolto i finali e il fusibile non salta, ho misurato le tensioni fra i capi dei vari punti (senza transistor) ed ho trovato delle discrepanze..quali fra i due (pnp o npn) dovrebbero essere più reali? (per capire qual è la zona da controllare maggiormente)
Allegati
q8.jpeg

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da luix » 26/01/2021, 13:51

Togliendo i finali, che immagino siano quelli segnati come PNP e NPN, non dai più un feedback allo stadio di ingresso per cui le tensioni possono essere qualsiasi, magari potrebbe anche oscillare.

Però se tolti i finali i fusibili non saltano vuol dire che i colpevoli sono loro.

Come è finita con l'ampli Brunetti? Magari raccontacelo nell'apposito thread [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da robi » 26/01/2021, 15:40

...pensa se poi scopriamo essere un centro assistenza ufficiale di qualche big brand! [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da luix » 26/01/2021, 16:02

Ahahah evvabbè! Gli faremo pagare le ottanta euro annue per il dominio :ang:

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da lukehead » 26/01/2021, 16:25

@luix
ma i finali li ho testati (sempre prova diodo e hfe) e uno l'ho cambiato perchè nonostante fosse apparentemente buono, aveva un hfe sotto valori datasheet..rettifico, li ho cambiati tutti e due..sempre uguale
...per l'ampli brunetti..non ne ho di 3d in sospeso..per gli altri 3d in sospeso appena cambia qualcosa, aggiorno in modo da fare db

@robi
no, no, non ti preoccupare :face_green: nessun big brand, solo big sfigat! [icon_e_biggrin.gif] ;)

@luix
a disposizione...

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da luix » 26/01/2021, 18:52

Da quello che capisco sullo schema, hai 7.5V sulla resistenza da 220 ohm il che corrisponde a 31mA, mi sembra una corrente altina per i driver.

Inoltre se dai 7.5V sulla base del transistor finale lo accendi a palla.

Controlla che tensione hai sui diodi, magari sono loro che hanno una tensione starata e ti accendono troppo i finali.
O ancora si sono sfondati i driver, da quello che leggo hai 27V come tensione collettore emettitore del transistor N quindi il P è a tensione negativa.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da lukehead » 26/01/2021, 20:56

..i driver li ho smontati e testati..le giunzioni sono integre e l'hfe si trova...con queste due prove si ha la certezza o potrebbe anche in questa situazione essere rotto qualcosa nel transistor? le tensioni domani le provo..
grazie

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da lukehead » 28/01/2021, 12:46

perdonatemi ragazzi...ma...ho levato i finali ed ho seguito il segnale con la probe audio lungo il percorso..nel canale N mi va fino al driver, nel canale P già dal differenziale sento l'uhm..ho provato a smontare il driver ma fa lo stesso...ma che diavolo è??

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da Vicus » 28/01/2021, 14:49

Senza lo schema è difficile aiutarti. Senza finali, sulla base di T12 che tensione hai? Sulla resistenza R11 che differenza di potenziale c'è?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da luix » 28/01/2021, 17:46

lukehead ha scritto:
28/01/2021, 12:46
perdonatemi ragazzi...ma...ho levato i finali ed ho seguito il segnale con la probe audio lungo il percorso..nel canale N mi va fino al driver, nel canale P già dal differenziale sento l'uhm..ho provato a smontare il driver ma fa lo stesso...ma che diavolo è??
Come ti è già stato detto senza schema è difficile.

Se lo schema fosse quello con il doppio differenziale, devono funzionare entrambi, uno amplifica la parte negativa della tensione e l'altro quella positiva.
La Vbe dei trasistor a riposo deve essere 0.6V se ci trovi altre tensioni vuol dire che sono rotti.
Visto che nella parte bassa senti lo Hum può darsi che un ingresso spropositato abbia rotto i transistor, difficile ma non impossibile, per sostituirli saranno cavoli perchè ti servono accoppiati, preparati a comprarne un centinaio...

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da lukehead » 01/02/2021, 18:02

ragazzi, allora...per quanto riguarda il differenziale, c'è uno dei due transistor che è andato...mi sto accingendo a comprarli, per accoppiare intendi l'hfe? entro quale range devono trovarsi?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da luix » 01/02/2021, 19:07

Ti conviene provare i transistors su un circuito differenziale con la stessa tensione che trovi nell'ampli, o comunque con una tensione abbastanza alta non i soliti 9V.

Quando li accoppi per hfe spesso a tensione/corrente differente non sono più accoppiati, sopratutto se usi la macchinetta Atlas DCA che a detta del produttore li testa a 3V :down:

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da lukehead » 02/02/2021, 11:58

tnks, ho trovato questa pagina per il matching dei transistor, che ne dite?
transistor matching

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da luix » 08/03/2021, 15:46

Come è finita con questo ampli?? [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: finale bjt pushpull senza schema

Messaggio da lukehead » 09/03/2021, 11:42

Ciao Luix, ancora non è finita...ho cambiato il differenziale e non ancora andava, quindi ho cambiato tutti i transistor e ancora non si trovano le tensioni..provato a cambiare un po' di condensatori...ma ancora niente..le resistenze misurano tutte bene..o ce n'è qualcuna cotta che messa sotto tensione sbarella, altrimenti non so proprio più dove sbattere la testa..scusate ma, sui collettori e sugli emettitori dei differenziali che tensioni dovrei trovare? inoltre, su entrambe le coppie di differenziali dovrei avere le stesse tensioni..suppongo..giusto?

Rispondi