Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
gbrugna
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2021, 22:03
Località: Trentino

Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Messaggio da gbrugna » 29/01/2021, 23:41

Buonasera a tutti,

da qualche tempo sono in possesso di un Davoli Professional 120/32, amplificatore combo a transistor di cui non si trova alcuna informazione in giro.
Non è stata una convivenza pacifica, infatti dopo un tempo variabile (che va dai minuti alle ore), l'amplificatore emette un boato per poi non trasmettere più alcun suono allo speaker.
La parte che mi sorprende di più è il suono che emette quando premo il pulsante per spegnerlo. Per quello metto un collegamento a Soundcloud.

Purtroppo come vi dicevo sul web non si trova nulla riguardo questo amplificatore, quindi niente schematiche.
Ho cercato per quanto possibile di reperire informazioni, attraverso un gruppo dedicato all'azienda di Parma e scrivendo una mail all'attività che le è succeduta (Wilder Davoli), ma purtroppo nulla.

Premetto che non sono un esperto di elettronica, ma ho deciso che l'amplificatore non si sposta dal tavolo finché quantomeno non imparo qualcosa [icon_e_biggrin.gif].
Diciamo che speravo semplicemente di rifare tutte le saldature e incrociare le dita, ma una volta smontato lo chassis ho capito che la strada sarà un po' più lunga :ops:
Ho caricato delle immagini dell'interno su Google Drive

Ringrazio chiunque abbia letto e complimenti sinceri per la community! :cool1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Messaggio da Kagliostro » 30/01/2021, 0:35

Ciao gbrugna

Benvenuto nel forum

Ho una discreta collezione di schemi Davoli Krundaal, purtroppo il tuo modello non è tra quelli

in più, personalmente non sono in grado di aiutarti perché ne capisco solo un po' di valvole

ma il tuo ampli è Stato Solido e per di più per la maggior parte si tratta di integrati

Non so se qui nel forum sarà possibile aiutarti

non perché non ci sia qualcuno in grado di farlo ma perché questo qualcuno non avrebbe sottomano l'ampli

e tu dici di non capirne di elettronica

Ma stiamo a vedere se qualcuno riesce a darti qualche indicazione

Per parte mia ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico riparatore della tua zona

K

Avatar utente
gbrugna
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2021, 22:03
Località: Trentino

Re: Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Messaggio da gbrugna » 30/01/2021, 0:59

Grazie Kagliostro. Sì, probabilmente alla fine cercherò qualcuno per metterci mano, oppure lo venderò come difettoso, anche se mi dispiacerebbe un po'.
Intanto vediamo se qualcuno ha qualche idea (anche se mi rendo conto che il problema è decisamente vago).
Se per caso ti interessasse qualcosa di specifico sul modello dell'ampli (per la collezione), posso fare delle scansioni dei circuiti stampati.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Messaggio da luix » 30/01/2021, 9:12

Guarda, vedendo come è fatto dentro, l'anzianità dei componenti, il fatto che dentro c'è anche una millefori :ohhh: io non lo riparerei, piuttosto recupererei telaio cono e trasformatore e ci farei altro.

Però se hai un saldatore a temperatura controllata puoi provare a rifare le saldature ed a cambiare gli elettrolitici di filtro, quelli dopo anni si seccano, non danno il problema che tu lamenti però potrebbero essere la prossima fonte di rottura di scatole [icon_e_biggrin.gif]
Se hai il saldatore del LIDL lascia stare perchè sicuramente ti saltano le piste di rame, la temperatura di quei cosi arriva troppo in alto.

Io li dentro ci vedo bene un bell'amplificatore mono canale con un push pull di EL84/6V6 e un preamp semplice tipo l'alembic.

Leggo che di elettronica non ne capisci quindi non ti consiglio di costruirlo tu, magari se hai un amico che ne sà vi divertite insieme e impari qualcosa.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Messaggio da Kagliostro » 30/01/2021, 11:13

Prova a postare qui una richiesta di aiuto

Magari anche una ricerca di tecnico nella tua zona

http://members.forumgratis.com/index.ph ... owforum=28

K

Avatar utente
gbrugna
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2021, 22:03
Località: Trentino

Re: Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Messaggio da gbrugna » 30/01/2021, 14:53

luix ha scritto:
30/01/2021, 9:12
Guarda, vedendo come è fatto dentro, l'anzianità dei componenti, il fatto che dentro c'è anche una millefori :ohhh: io non lo riparerei, piuttosto recupererei telaio cono e trasformatore e ci farei altro.
Effettivamente mi era venuto in mente. Almeno adesso sono (un po' più) sicuro del fatto che possa essere una soluzione sensata [icon_e_biggrin.gif] .
Sì, la millefori ha sorpreso anche me... Quella e il fatto che ho notato delle modifiche posticce, sono i motivi per cui mi sono fermato e ho deciso di chiedere aiuto.
luix ha scritto:
30/01/2021, 9:12
... se hai un saldatore a temperatura controllata ...
Presente! :dance_1:
luix ha scritto:
30/01/2021, 9:12
Io li dentro ci vedo bene un bell'amplificatore mono canale con un push pull di EL84/6V6 e un preamp semplice tipo l'alembic.
Grazie mille dei consigli! [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
gbrugna
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/01/2021, 22:03
Località: Trentino

Re: Combo si spegne dopo aver emesso un suono bizzarro. Davoli Professional 120/32

Messaggio da gbrugna » 30/01/2021, 14:55

Kagliostro ha scritto:
30/01/2021, 11:13
Prova a postare qui una richiesta di aiuto
Grazie mille, ci do un occhio :numb1:

Rispondi