Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
piero_goku
Diyer
Diyer
Messaggi: 139
Iscritto il: 16/06/2006, 22:31

Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da piero_goku » 18/02/2007, 18:30

Ciao a tutti mentre suono il mio marshall VS100r fa i capricci...ovvero il volume intero dell'ampli su tutti i canali si abbassa di botto e il suono diventa sottile...dopo un po' si rialza di botto per poi ricominciare la tarantella!!!
Che cosa potrebbe essere? Dove metto le mani?
O meglio come si trovano i componenti danneggiati?? :muro:
Ultima modifica di piero_goku il 19/02/2007, 12:24, modificato 1 volta in totale.

piero_goku
Diyer
Diyer
Messaggi: 139
Iscritto il: 16/06/2006, 22:31

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da piero_goku » 22/02/2007, 14:21

Nessuno riesce ad aiutarmi?

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da AndreaC » 22/02/2007, 14:26

Di valvstate non so praticamente nulla, ma comincia a vedere se il segnale esce dal pre in modo da capire se il problema è li o nel finale.
Poi non so dai un occhiata all'alimentazione dei transistor etc

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da blustrat » 22/02/2007, 14:34

Credo di poterti rispondere con una certa sicurezza avendone avuto uno della prima serie. Le prese jack di questi ampli sono molto scadenti, prova a mettere un cavo tra pre e finale e vedi se la cosa si risolve. Se la cosa persiste controlla il jack di input, tempo fa ne ho riparato uno a cui si erano completamente squagliate le saldature sulla pcb.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

piero_goku
Diyer
Diyer
Messaggi: 139
Iscritto il: 16/06/2006, 22:31

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da piero_goku » 22/02/2007, 15:56

vuoi ved che hai ragione??mo che ci penso ho toccato il cavo dell'input e poi ha preso volume di botto...ora provo a vedere e ti faccio sapere!!! Ti ringrazio almeno parto da qlcs

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da blustrat » 22/02/2007, 16:09

Io ho la "sventura" di suonare con un valvestate 8080 nella sala prove che affittiamo col gruppo, ho riparato proprio quest'ampli, la seccatura piu grossa è che dovrai togliere tutti i dadi  dei pot per estrarre la pcb che è attaccata allo chassis tramite dei fermi di plastica. Il jack di input ha 4 saldature che lo collegano alla pcb, in questo erano completamente andate, nel senso che l'ho potuto togliere senza nemmeno usare il saldatore!
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

piero_goku
Diyer
Diyer
Messaggi: 139
Iscritto il: 16/06/2006, 22:31

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da piero_goku » 22/02/2007, 18:22

e come mai è successa questa cosa? nel senso come è possibile che si siano squagliate qst saldature?

Avatar utente
AndreaC
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 555
Iscritto il: 24/05/2006, 15:35
Località: Albenga (ligura)
Contatta:

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da AndreaC » 22/02/2007, 18:54

Saldature di cattiva qualità + vibrazioni normalmente  :seetest:

piero_goku
Diyer
Diyer
Messaggi: 139
Iscritto il: 16/06/2006, 22:31

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da piero_goku » 23/02/2007, 11:57

quindi siccome io lo trasporto di continuo e possibile che qualche vibrazione troppo forte abbia sfasciato qualche saldatura...allora mi metto di buona pazienza e controllo tutto!!! Vi faccio sapere quello che trovo nei prossimi giorni...

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da blustrat » 23/02/2007, 14:48

Malgrado abbia una sola valvola preamplificatrice nella sezione overdrive questa riscalda e l'ampli non è adeguatamente aerato.  :salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

piero_goku
Diyer
Diyer
Messaggi: 139
Iscritto il: 16/06/2006, 22:31

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da piero_goku » 04/03/2007, 19:38

bene..allora il problema mi sa che era proprio nell'input!! Cioè le saldature erano male ma non so il perchè forse si erano allargati i contatti al jack..boh..fatto sta che stringendo meglio la vite del jack da pannello non ho avuto più problemi.
Mo vi chiedo...se volessi sostituire l'input del valvestate con uno di qualità migliore come lo devo comprare il jack femmina da pannello? Stereo? A 3 - 4 contatti? Ne vorrei mettere uno in metallo o cmq di migliore qualità!!!

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Calo improvviso di volume marshall valvestate

Messaggio da blustrat » 05/03/2007, 17:27

Se stringendo la vite il problema si è risolto (apparentemente) è sicuramente un problema di saldature. I contatti del jack aderiscono alla pcb ma le saldature saranno di sicuro da rifare. Il mio consiglio è di risaldarle cmq così stai tranquillo. Il jack femmina ha 4 contatti ma è del tipo "inscatolato" nella plastica, non so se sia facile trovarlo.
:salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi