Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problemi su fender eighty five aiuto urgente!!!!

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Avatar utente
Pollix
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/06/2007, 13:09
Località: Roma

Re: problemi su fender eighty five aiuto urgente!!!!

Messaggio da Pollix » 07/02/2008, 12:30

trevize ha scritto: operiamo! sei il chirurgo quanti soldi ti farai!

scusami Nicale ma non puoi metterti a togliere pezzi dagli, vedere se i fusibili non saltano ed arrivare a qualche conclusione. mi sembra davvero ridicolo.
...tra l'altro, se non e' saltato niente..potrebbe essere che e' saltato il raddrizzatore...per cui..non c'e' alimentazione.
Ma bisognerebbe avere un tester (anche un ice) per saperlo..... :mart:
Un piccolo passo per l'uomo, un grande pasto per il leone

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: problemi su fender eighty five aiuto urgente!!!!

Messaggio da nicale19 » 09/02/2008, 9:19

:trip:

ragazzi i lproblema e ke io nn ho fatto niente!
l ampli funzionava ma grachiava e dava botte.
ho saldato i 2 grossi caps e funzionava,
dopo un po d nuovo gracchi e botte.
smonto,metto la pasta termica sotto i tip,rimonto tutto e tac.salta il fuse in prossimita dell alimentaz.
metto un fuse piu grosso,e saltano i 2 fuse vicino ai 2 grossi caps.
di sotto ho controllato tutte le piste,non ce niente ke sembra sia in corto!

poi una cosa ke nnn capisco(scusate l ignoranza)

i 2 grossi caps,hanno il + e- in comune,come e possibile?
cioe,DALL alimentatore arriva un filo sulla piastra,ke e collegato a è di un caps da 2200uf 50v e a un - dell apltro grosso cap.
ma cm e possibile?=!

e sul circuito ce pure il disegnino,+ e - stanno assieme!?

cmq nn credo centri nulla,xke prima era cosi e l ampli funzionava (era solo x curiosita xcio la mia domanda)

riipeto,io nn ho fatto nulla,i problermi d scintille sn iniziati dopo qnd ho tolto i fusibili.
cmq nelle prove ke ho fatto sn stato molto attento,facevo fare contatto cn l alimentazione x pochi decimi d secondo,giusto x sentire rumori strani dal trasfmo o vedere se c erano scintille..ma non e saltato nulla!!

puo essere un cvondensatore di quelli grossi rovinato?=!

davvero nn so ke pensare!non saro un ingegnere elettronico,ma una minima conoscenza ce l ho,ho avuto a ke fare cn altri ampli,ne ho costruiti pure 2,e comunque x ogni problema c era un motivo,qui io nn ho fatto nulla e nn ce niente apparentemente ke non va!

Avatar utente
Pollix
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/06/2007, 13:09
Località: Roma

Re: problemi su fender eighty five aiuto urgente!!!!

Messaggio da Pollix » 13/02/2008, 12:48

nicale19 ha scritto: :trip:

ragazzi i lproblema e ke io nn ho fatto niente!
l ampli funzionava ma grachiava e dava botte.
ho saldato i 2 grossi caps e funzionava,
dopo un po d nuovo gracchi e botte.
smonto,metto la pasta termica sotto i tip,rimonto tutto e tac.salta il fuse in prossimita dell alimentaz.
metto un fuse piu grosso,e saltano i 2 fuse vicino ai 2 grossi caps.

.....i 2 grossi caps,hanno il + e- in comune,come e possibile?
cioe,DALL alimentatore arriva un filo sulla piastra,ke e collegato a è di un caps da 2200uf 50v e a un - dell apltro grosso cap.
ma cm e possibile?=!

riipeto,io nn ho fatto nulla,i problermi d scintille sn iniziati dopo qnd ho tolto i fusibili.


cmq nelle prove ke ho fatto sn stato molto attento,facevo fare contatto cn l alimentazione x pochi decimi d secondo,giusto x sentire rumori strani dal trasfmo o vedere se c erano scintille..ma non e saltato nulla!!
...hai fatto piu' di quello che dovevi invece.
Cambiando i cap hai mosso la piastra....puo' darsi che il problema originale fosse solo una saldatura fredda. TOccando l'hai riassestata...ma col calore e' tornato il problema. Una semplice analisi ti avrebbe portato nei punti piu' caldi dell'ampli e cercare il problema.
Mettendo la pasta, hai alzato i TR..poi li hai rimessi.....hai controllato che non ci fosse un cortocircuito?

....ma...hai un MULTIMENTRO?

Hai poi messo fuse piu' grandi....tanto per far saltare gli altri..per fortuna...ma niente...tolti pure quelli...chissa' cosa succede in un corto se tolgo le protezioni....SCINTILLE? Che fico! Nic...sta cosa la facevamo io mio fratello a 10 anni quando mio padre ci dava della roba che non funzionava da smontare per giocarci!

LA domanda sui C, ti dimostra chiaramente che non sei pronto per fare questi lavori. Aver costruito un ampli....su basetta e seguendo un disegno che riportava i fili dovae attaccarli...non significa nulla. Il mio primo kit l'ho montato a 13 anni....a 15 ancora mi divertivo a far saltare i condensatori sulla 125!!!!
.....alimentatori duali.....ti dice nulla questa cosa?

...fatto nulla....se la facevi su un ampli veri (mai visto un trafo da 15kg?) , avresti perfino rischiato di farti male!!!!! Corti di un certo livello possono fare anche scintille alte 30cm...e stare con gli occhi la vicino non e' bello.
Quello che hai sotto e' un giocattolo, niente di piu'.

Dai retta a chi ha moooolti piu' anni di te....porta l'ampli a riparare da chi lo sa fare e chiedi al cliente quello che ti chiede il tecnico.....
Poi inizia a studiare e fare esperienza....cambiare una valvola e ritarare il bias (su ampli conosciuti!) non significa nulla.
Lo dico per te....se ti portano una macchina seria, rischi di fare dei danni a te stesso con i tuoi "metodi".
Pace frate' :yes:
Un piccolo passo per l'uomo, un grande pasto per il leone

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: problemi su fender eighty five aiuto urgente!!!!

Messaggio da nicale19 » 14/02/2008, 21:23

non ho mai incontrato su un forum una persona che come te mi prendesse  in giro e mi demotivasse nell intento di riusciire a aggiustare/sistemare/ovviare a qualche problema.

non ho mai lasciato intendere di essere un tecnico elettronico, ma m sn limitato a dire di avere un minimo di esperienza scaturita dalla passione,ke accompagnata da un minimo di intelligenza e di logica, mi ha sempr epermesso di risolvere(finora) TUTTI i problemi incontrati sugli ampli ke finora m sn passati sotto le mani.

sinceramente fare il tecnico ruiparatore di amplificatori non e esattamente il sogno della mia vita,grazie a dio faccio anche altro nelle mie giornate,ergo nn m i permetterei mai ddi mettere mai su un mesa o su ampli da 2000 3000 euro.
finche si tratta d sistemare qualche sciocchezza su amplificatorini da 4 soldi,mettere valvole e tarare bias su ampli conosciuti,mi va benissimo,non chiedo altro.
quindi,se xmetti,desiderei poter capire cosa ce che non va e cosa ho sbagliato,x poter IMPARARE.
questo mi basta.
non rispondo sistematicamente a ogni tua battuta xke nn m sembra il caso, t pregherei soltanto,se hai ancora intenzione di non dare consigli utili e inerenti alla discussione,di non postare
grazie mille

pace 'mbare :Gra_1:
Ultima modifica di nicale19 il 15/02/2008, 2:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pollix
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 16/06/2007, 13:09
Località: Roma

Re: problemi su fender eighty five aiuto urgente!!!!

Messaggio da Pollix » 16/02/2008, 8:34

nicale19 ha scritto: non ho mai incontrato su un forum una persona che come te mi prendesse  in giro e mi demotivasse nell intento di riusciire a aggiustare/sistemare/ovviare a qualche problema.

non ho mai lasciato intendere di essere un tecnico elettronico, ma m sn limitato a dire di avere un minimo di esperienza scaturita dalla passione,ke accompagnata da un minimo di intelligenza e di logica, mi ha sempr epermesso di risolvere(finora) TUTTI i problemi incontrati sugli ampli ke finora m sn passati sotto le mani.

sinceramente fare il tecnico ruiparatore di amplificatori non e esattamente il sogno della mia vita,grazie a dio faccio anche altro nelle mie giornate,ergo nn m i permetterei mai ddi mettere mai su un mesa o su ampli da 2000 3000 euro.
finche si tratta d sistemare qualche sciocchezza su amplificatorini da 4 soldi,mettere valvole e tarare bias su ampli conosciuti,mi va benissimo,non chiedo altro.
quindi,se xmetti,desiderei poter capire cosa ce che non va e cosa ho sbagliato,x poter IMPARARE.
questo mi basta.
non rispondo sistematicamente a ogni tua battuta xke nn m sembra il caso, t pregherei soltanto,se hai ancora intenzione di non dare consigli utili e inerenti alla discussione,di non postare
grazie mille

pace 'mbare :Gra_1:
Prima di tutto, non ti sto prendendo in giro. Forse te la prendi se ti dicono che non essendo in grado di andare in bicicletta su due ruote...di mettere le ruote laterali? Non sto cercando di demoralizzarti....demotivarti....ma di aprirti gli occhi....e di incentivarti a fare meglio, seguendo un percorso piu' serio....tipo, prima di aprire un ampli con un alimentatore duale, di studiarti cosa e' un alimentaatore duale.
Vedi...se ti portano un ampli per tarare il bias (semplice no?)...e non conosci il valore da settare....cosa fai? metti  il 70%? Tanto e' quello che va per la maggiore! In moltissimi casi..e' troppo..in altri e' poco. Ma come fai a capirlo se non sai ricavarti una curva di funzionamento? Allora....magari il lavoro lo fai, ma il povero cliente si ritrova con valvole che durano poco o ampli spompo.

E' un dato di fatto che stai facendo danni....quindi la logica (in questo caso), posso chiaramente dire che non la hai. Ma non e' colpa di come ragioni...ma del fatto che non hai le cognizioni per questo tipo di problemi.
Inolte vorrei farti notare che....nessuno ti sta rispondendo per aiutarti. Come mai? Vuoi provare a rispondere da solo a questa cosa?

....per fortuna che non e' il tuo sogno fare il riparatore....ormai i piccoli centri stanno chiudendo tutti o riconvertiorsi a vendere e modificae cellulari. Il mio e' durato poco, per fortuna..perche0 ti assicuro che stare 10 ore in un laboratrorio  a riparare stron@ate tutto il giorno..non e' bello.

Hai scritto tanto...ma alla fine non hai risposto alle domande che ti avevo fatto.....tipo, hai un multimetro..oppure, misurare la tensione di alimentazione o lo zero dell'IC che pilota i finali.
Un piccolo passo per l'uomo, un grande pasto per il leone

nicale19
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/09/2006, 15:59

Re: problemi su fender eighty five aiuto urgente!!!!

Messaggio da nicale19 » 22/02/2008, 15:22

:Gra_1:

beh si ke ho un multimetro...ma l ic nn l ho misurato!
ma si tratta di un dual op?

Rispondi