Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cassa spia che fischia

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Cassa spia che fischia

Messaggio da Zanna » 24/11/2010, 23:18

Ciao a tutti,
ho un problema con una cassa spia della LEM della serie LPS.
Dopo qualche secondo che è accesa, a volte anche un minuto, parte un rumore a metà tra la pernacchia e il rumore, abbastanza costante in frequenza e duraturo fino a che non stacco la spina.
Spengo, aspetto, riaccendo e dopo un po' meno di prima riparte. Intanto il suono continua a uscire.

Secondo me, siccome una decina di anni penso che li abbia tutti tranquillamente, è partito un elettrolitico.

C'è un modo, considerando che ancora non mi sono deciso a comprare un oscilloscopio, per capire qual'è?
Forse potrebbe essere un elettrolitico della sezione di alimentazione.
Qualcuno ha qualche parere? Anche perché per quanto penso che sia relativamente semplice come circuito ovviamente non ho gli schemi. MA soprattutto mi risulta che la LEM sia fallitaà quindi penso che non ci sarebbe neanche nessuno da contattare.

Avete dei suggerimenti su come procedere?
Grazie! :ciao:

Zanna

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa spia che fischia

Messaggio da robi » 24/11/2010, 23:27

Ciao Zanna, se la frequenza che ascolti è circa un sol, allora è la 100Hz di alimentazione.
Apri la spia e guarda se c'è qualcosa che non va.
Metti il tester in AC e guarda quando ripple hai sull'alimentazione.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: Cassa spia che fischia

Messaggio da Zanna » 24/11/2010, 23:31

Grazie come sempre Robi,
come frequenza un sol, così a orecchio, ci potrebbe anche stare. Per stasera ho chiuso il cantiere ma domani provo.
Vi tengo aggiornati!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa spia che fischia

Messaggio da robi » 24/11/2010, 23:42

Quasi sicuramente te la cavi con una decina di euro di due condensatori da 80V e 10mF o giù di lì, dipende dalla potenza della spia (se non è da batterista, i cap sono anche più piccoli).

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: Cassa spia che fischia

Messaggio da Zanna » 24/11/2010, 23:47

Ok, non ho resistito. Sono più curioso di un gatto :face_green:

Allora, la nota parte da circa un mi, poi pian piano, nel giro di 3 o 4 minuti scende gradualmente fino a un si.
Poi ho spento perché mi stavo stancando di sentirla... ;)
Quindi molto lentamente e traballando leggermente ha un andamento calante.
Se riesco domani posto anche un sample, ma non garantisco.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: Cassa spia che fischia

Messaggio da Zanna » 26/11/2010, 16:19

Dunque, a prima vista all'interno sembra tutto ok, non ci sono segni di bruciature o di condensatori che sbrodolano.
I cap di filtro sono due 4700 uF - 80 V, l'alimentazione penso sia in duale con + e - 55 V.

Il problema è che, pensandoci un po', il suono che viene prodotto cioè una nota fissa che comunque si sposta nel tempo secondo me non centra nulla con il filtro dell'alimentazione. Non è rumore dei 50 hz e neanche un rumore tipico da hum di massa, per intenderci.

Assomiglia di più a qualche componente che quando si scalda, dopo qualche minuto, va in autooscillazione.
E qui sono casini! Senza un oscilloscopio col cavolo che la trovo! :pasc:

Penso che mi toccherà passare da un mio amico che non ha mai un minuto libero che pero' ha un oscilloscopio come si deve.

Rispondi