Ciao ragazzi, invio questo post per chiedervi aiuto al riguardo di un problema che mi ritrovo su un finale stereo che emette
un boom sulle casse al momento dello spegnimento.
Controllando il circuito c'è un relè installato prima del jack di uscita su ogni canale.
Nello spegnimento si nota che, su uno dei relè, si genera una scintilla sul contatto al momento dell'apertura e questa genera
il boom sulla cassa. Ho verificato i componenti installati sul circuito stampato è sembrano tutti in ordine.
La cosa strana è che questo fatto si genera solo su un canale. Il finale in questione è un FBT AX52.
Nell'attesa di vostri utili consigli ringrazio e saluto cordialmente.
Problema su finale stereo
- Kagliostro
- Amministratore
Re: Problema su finale stereo
Presumo che il problema sia dovuto ad anzianità dei contatti del relè (non so se precoce)
Secondo me sarebbe meglio cambiare il relè o perlomeno prova a pulirne i contatti
una prova che potresti fare potrebbe essere quella di mettere una resistenza ed un condensatore in serie e poi il tutto in parallelo al contatto del relè, un'alternativa potrebbe essere di usare solo una resistenza
K
Secondo me sarebbe meglio cambiare il relè o perlomeno prova a pulirne i contatti
una prova che potresti fare potrebbe essere quella di mettere una resistenza ed un condensatore in serie e poi il tutto in parallelo al contatto del relè, un'alternativa potrebbe essere di usare solo una resistenza
K
Anch'io pensavo che il problema fossero i relè ormai datati e gli ho sostituiti pensando di risolvere il problema; invece niente da fare.
Vicino ai relè ci sono dei condensatori e delle resistenze ed alcuni di questi componenti gli ho controllati e sembrano ok.
La cosa strana è che il problema si verifica solo su un canale.
Vicino ai relè ci sono dei condensatori e delle resistenze ed alcuni di questi componenti gli ho controllati e sembrano ok.
La cosa strana è che il problema si verifica solo su un canale.
Ciao Kagliostro,
che valori mi consigli di mettere della resistenza e del condensatore (tipo elettrolitico oppure poliestere)?
Nell'attesa ringrazio.
Ciao Kagliostro,
che valori mi consigli di mettere della resistenza e del condensatore (tipo elettrolitico oppure poliestere)?
Nell'attesa ringrazio.
- Kagliostro
- Amministratore
Poliestere
Se solo resistenza valore alto, 1M circa
per l'abbinata cap resistenza avevo delle indicazioni, ma a memoria non le ricordo
e non trovo l'appunto
K
Se solo resistenza valore alto, 1M circa
per l'abbinata cap resistenza avevo delle indicazioni, ma a memoria non le ricordo
e non trovo l'appunto
K
Ti ringrazio per le indicazioni; proverò a fare delle prove per vedere cosa succede.