Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema su finale stereo

Problemi con un ampli? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Problema su finale stereo

Messaggio da Criugo » 10/12/2013, 14:02

Ciao ragazzi, invio questo post per chiedervi aiuto al riguardo di un problema che mi ritrovo su un finale stereo che emette
un boom sulle casse al momento dello spegnimento.
Controllando il circuito c'è un relè installato prima del jack di uscita su ogni canale.
Nello spegnimento si nota che, su uno dei relè, si genera una scintilla sul contatto al momento dell'apertura e questa genera
il boom sulla cassa. Ho verificato i componenti installati sul circuito stampato è sembrano tutti in ordine.
La cosa strana è che questo fatto si genera solo su un canale. Il finale in questione è un FBT AX52.
Nell'attesa di vostri utili consigli ringrazio e saluto cordialmente.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema su finale stereo

Messaggio da Kagliostro » 10/12/2013, 15:03

Presumo che il problema sia dovuto ad anzianità dei contatti del relè (non so se precoce)

Secondo me sarebbe meglio cambiare il relè o perlomeno prova a pulirne i contatti

una prova che potresti fare potrebbe essere quella di mettere una resistenza ed un condensatore in serie e poi il tutto in parallelo al contatto del relè, un'alternativa potrebbe essere di usare solo una resistenza

K

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Problema su finale stereo

Messaggio da Criugo » 10/12/2013, 17:06

Anch'io pensavo che il problema fossero i relè ormai datati e gli ho sostituiti pensando di risolvere il problema; invece niente da fare.
Vicino ai relè ci sono dei condensatori e delle resistenze ed alcuni di questi componenti gli ho controllati e sembrano ok.
La cosa strana è che il problema si verifica solo su un canale.

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Problema su finale stereo

Messaggio da Criugo » 19/12/2013, 16:22

una prova che potresti fare potrebbe essere quella di mettere una resistenza ed un condensatore in serie e poi il tutto in parallelo al contatto del relè, un'alternativa potrebbe essere di usare solo una resistenza

Ciao Kagliostro,
che valori mi consigli di mettere della resistenza e del condensatore (tipo elettrolitico oppure poliestere)?
Nell'attesa ringrazio.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema su finale stereo

Messaggio da Kagliostro » 19/12/2013, 18:03

Poliestere

Se solo resistenza valore alto, 1M circa

per l'abbinata cap resistenza avevo delle indicazioni, ma a memoria non le ricordo

e non trovo l'appunto

K

Avatar utente
Criugo
Diyer
Diyer
Messaggi: 211
Iscritto il: 11/09/2006, 13:11
Località: Vicenza

Re: Problema su finale stereo

Messaggio da Criugo » 20/12/2013, 9:52

Ti ringrazio per le indicazioni; proverò a fare delle prove per vedere cosa succede.

Rispondi