Buonasera a tutti.
Come accennato stamane vorrei realizzare un preamp per pickup piezo con le seguenti caratteristiche: 6 canali, gain per ciascun canale, master gain in uscita. Quindi un totale di 7 stadi. Naturalmente prima di ordinare gli stampati stavo provando a simulare il circuito con MICROCAP ma avendo le librerie obsolete, non riuscivo a trovare nessuna libreria con gli operazionali odierni, in particolare quelli a bassa potenza. Infatti simulando con un paio di tl064, la corrente assorbita è di 1,4mA. Un po' troppo calcolando che una batteria da 9V, se è carica, fornisce circa 450/500 mA/h.
Per cui mi sono deciso ad utilizzare LTSPICE.
Dopo aver realizzato lo schema in figura, faccio partire la simulazione e andando a misurare la corrente in uscita da V1, quest'ultima ha un andamento sinusoidale e non continuo. Mi date qualche dritta su come utilizzare il simulatore?
Grazie mille a tutti.
Raf.
PS. Naturalmente lo schema è di massima ed i valori andranno ricalcolati.
Preamplificatore per Piezo
Re: Preamplificatore per Piezo
Ciao Raf, é normale, perché stai amplificando un segnale su di un carico, cioé stai cambiando la corrente che scorre attraverso il carico di uscita, che arriva dall’alimentazione.
Ok. Quindi per capire che consumo ho con 7 stadi potrei prendere in considerazione il picco massimo di corrente, o al limite tiro fuori la corrente rms e moltiplico.
Un'altra cosa carina sarebbe quella di avere il modello spice di un pu piezo. Stavo leggendo qualcosa oggi pomeriggio....poi bisogna tenere conto della capacità del pu.... Ci sarà un bel da fare.
Un'altra cosa carina sarebbe quella di avere il modello spice di un pu piezo. Stavo leggendo qualcosa oggi pomeriggio....poi bisogna tenere conto della capacità del pu.... Ci sarà un bel da fare.
Napoletani si nasce.....
Dei circuiti credibili dei vari tipi di pickup li trovi qui:
https://ozvalveamps.org/pickups.htm
Il piezo é un… condensatore ceramico molto microfonico!
https://ozvalveamps.org/pickups.htm
Il piezo é un… condensatore ceramico molto microfonico!