Stadio di ingresso bilanciato con i trasformatori..
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Stadio di ingresso bilanciato con i trasformatori..
Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona un sistema del genere? Che tipo di trasformatore ci vuole? Qualche tutorial in rete?
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
Re: Stadio di ingresso bilanciato con i trasformatori..
Di solito si usa per i microfoni, sul sito http://www.jensen-transformers.com/ ce ne sono alcuni esempi, è usato per interfacciare meglio l'impedenza del microfono in quanto è induttiva ed anche per isolare il microfono dalla massa generale...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Grazie dell'info. Mi sto documentando.
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Ciao luix, veramente? io credevo che il terzo polo fosse effettivaemnte la massa, mi sembra strano che il microfono non abbia alcun riferimento a massa no?luix ha scritto: anche per isolare il microfono dalla massa generale...
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Non intendeva questo, comunque il terzo filo è la massa, ma collegandola attraverso il trasformatore si isola e in certi casi si evitano loop di massa. Almeno credo sia questo il motivo principale.
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Io credevo che il sistema funzionasse con un normale amplificatore strumentale con prima il trasformatore per aggiustare l'accoppiamento d'impedenza.
Ma mi sa che la massa passa normalmente perchè la carcassa del mic è riferita a terra, non vedo un problema di loop di massa i questo caso
Ma mi sa che la massa passa normalmente perchè la carcassa del mic è riferita a terra, non vedo un problema di loop di massa i questo caso

- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Col microfono diretto non c'è problema. Il problema invece sorge per esempio se in questo stadio di ingresso arriva un segnale che proviene per esempio da una D.I. attiva. Entrambi i segnali hanno la massa collegata alla carcassa e alla messa a terra. Mandando un cavvo che porta anche la massa da un apparecchio all'altro si crea un loop. Si risolverebbe anche con un Ground Lift, ma così non c'è neanche lontanamente il problema.
In ogni caso non so se c'è una seconda motivazione all'impiego di questo trasformatore.
In ogni caso non so se c'è una seconda motivazione all'impiego di questo trasformatore.
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
D'accordo infatti con la DI bisogna poter staccare una massa, ma con il mic secondo me deve esserci altrimenti ci sono problemi si schermatura.
Tra l'altro con la DI non vedo neanche la necessità dell'utilizzo del trasformatore visto che il segnale sarà a bassa impedenza no?
Tra l'altro con la DI non vedo neanche la necessità dell'utilizzo del trasformatore visto che il segnale sarà a bassa impedenza no?
Ultima modifica di AndreaC il 26/09/2007, 15:46, modificato 1 volta in totale.
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Ma il trafo in quel caso non serve a cambiare impedenza, ma semplicemente a disaccoppiare i segnali.
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Si daccordo ma se lo disaccoppi senza portare la massa poi secondo me se attachi il mic e non la DI non è ben schermato e torniamo al punto di prima. Io metterei uno swich per collegare la massa o meno a seconda dell'utilizzo.
Effettivamente sarebbe una bella cosa mettere lo switch per scollegare la massa, ti costa due pad in più ma potrebbe rivelarsi utile! 

- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Ma l'hai detto per scherzare o seriamente?luix ha scritto: Effettivamente sarebbe una bella cosa mettere lo switch per scollegare la massa, ti costa due pad in più ma potrebbe rivelarsi utile!![]()

No seriamente, magari quello che guadagni contro i ground loop lo perdi con le interferenze, cmq nel sito che ti ho detto ci sono dei tutorial (LEGGILI), in uno di questi la massa del microfono cioè il centrale delle due bobine collegate in serie viene collegata alla massa generica tramite una resistenza da 51ohm in serie con un condensatore da 10nF..... sperimenta..........