Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Piazzola rovinata

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Piazzola rovinata

Messaggio da Ale » 11/11/2007, 3:13

Se durante la sostituzione di alcuni comonenti su un circuito una piazzola si rovina accidentalemente ke fate? A me è successo col Big Muff, si è staccato un pezzettino di una piazzola, interrompendo il suo circoletto. La saldatura lo fatta lo stesso ed è venuta decentemente...Ho provato col teste a vedere se si fosse creata qlke piccola resistenza, ma nulla di problematico. Cmq nn mi sembra sia una buona cosa avere una piazzola rotta...Se la saldatura riesce cmq, nn devo preoccuparmi?
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

trevize
Manager
Manager

Re: Piazzola rovinata

Messaggio da trevize » 11/11/2007, 5:03

non preoccuparti. fai la saldatura e controlla che sia solida, tutto lì.
comunque le pcb della ehx hanno piazzole e piste che si staccano molto facilmente se le scaldi troppo o sei lento a stagnare e togliere i vecchi componenti.
quanti watt ha lo stagnatore che usi?

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 11/11/2007, 14:53

Il mio saladatore è un ERSA da 25W...Cmq sì me ne sono accorto ke le piste del big muff sono molto fragili! Nn sono molto lento nel sosituire i componenti, il problema sai ql è? E' ke una volta dissaldato il componente magari rimane un pelino attacato e io lo strappo via, csì insieme gli viene via anke tutto il resto... azz  :pasc: Dvo stare + attento e far sfilare meglio il componente!

Cmq grazie del consiglio trev!
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 11/11/2007, 16:42

Per dissaldare non uso manco la pompetta :eek1: ma di rompere piazzole mi è successo una volta.
Da quel momento ho capito che il componente lo devi togliere con il saldatore attaccato. Senno ti porti dietro tutto quanto... poi ci sono i produttori che hanno il brutto vizio di piegare i reofori cosi che se li devi togliere fatichi come una bestia..

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 11/11/2007, 17:21

Boss ha scritto:
...poi ci sono i produttori che hanno il brutto vizio di piegare i reofori cosi che se li devi togliere fatichi come una bestia..
Lascia stare, mi viene un cristo qndo vedo i reofori piegati...e nn poco, li appiccicano proprio alla basetta!

Cmq sì, bisogna stare attenti a nn strappare i componenti, altrimenti...  :muro:

Rispondi