Sharp GP2D12
Sharp GP2D12
Salve ho trovato su internet questo sensore e vorrei sapere da qlk1 + esperto d me se fosse possibile utilizzarlo cm potenziometro d un espression pedal. In modo da modificare il valore allontanando e avvcinando la mano.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,
Pier
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,
Pier
Re: Sharp GP2D12
guarda, io l'ho usato per un robottino un paio d'anni fa... ha un range dai 10 agli 80 cm e l'uscita che varia di 0,6V intorno all'alimentazione.
non so, non mi sembra molto adatto.
non so, non mi sembra molto adatto.
E cosa mi consiglieresti per ottenere quell'effetto??? Ciò ke vorrei ottenere per capirci è qst effetto http://nonsolomusica.wordpress.com/2007 ... d-v-synth/.
Ciao,
Pier
Ciao,
Pier
Basta che metti un opamp che moltiplica il voltaggio per 10 (per esempio) e l'uscita varierà tra 0 e 6V... sto sensore è davvero interessante, ci si potrebbe combinare qualcosa............ grazie per avermelo fatto notare 

MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
allora, mi sa che l'ho sparata grossa
,non mi tornava di usare l'opamp xkè io non ne avevo avuto bisogno... ed infatti l'out varia tra 0V e Vcc. cappella mia
, sorry, direi che l'out va benssimo.
io però vi consiglierei il gp2d120, che misura tra 4 e 50cm. oppure ancora il gp2d150, da 0 a 30cm.

io però vi consiglierei il gp2d120, che misura tra 4 e 50cm. oppure ancora il gp2d150, da 0 a 30cm.
Scusami ma nn ho capito bene come dovrei fare, mi potresti fare uno skemino. Grazie mille.
ma per farci cosa, scusa?
io nel link che hai postato vedo un sintetizzatore... che usa un paio di input "strani" per modificare pitch e qualcos'altro, se non ho capito male.
dunque, vista così, dovresti mandare l'uscita del sensore ad un convertitore a/d e poi ad un microcontrollore.
altrimenti se vuoi stare sull'analogico, si può pensare di pilotare un vco con l'uscita del sensore e fargli fare un battimento col segnale audio in stile theremin.
io nel link che hai postato vedo un sintetizzatore... che usa un paio di input "strani" per modificare pitch e qualcos'altro, se non ho capito male.
dunque, vista così, dovresti mandare l'uscita del sensore ad un convertitore a/d e poi ad un microcontrollore.
altrimenti se vuoi stare sull'analogico, si può pensare di pilotare un vco con l'uscita del sensore e fargli fare un battimento col segnale audio in stile theremin.
Si a me interesserebbe utilizzarlo come un vca, cioè come se fosse un potenziometro di un expression pedal per modificare i parametri midi della tastiera. Quindi poi dovrebbe risultarne un normalissimo jack stereo (TRS), il problema è ke nn saprei come collegarlo.
Grazie,
Pier
Grazie,
Pier