Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Diodi zener..1° POST!

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Diodi zener..1° POST!

Messaggio da Superfuzz » 21/01/2008, 14:07

Ciao sono nuovissimo di questo forum, oddio l'ho sbirciato tante volte..., siccome avevo in mente delle ideuzze simpatiche derivate da questohttp://www.muzique.com/lab/lowvolt.htm..volevo sapere se quello che vi sto per dire è giusto:
Mettiamo che all'interno di un qualsiasi schema che va a 9V (un fuzz, un distorsore etc etc) voglia inserire uno stage similare a uno di quelli riportati nell'articolo...potrei io usare degli zener per abbassare il voltaggio solo esclusivamente per quello stage lì? Tipo voglio che quel Jfet vada a 1,5V..allora ci metto uno zener da 7,5 e così 9 - 7,5 = 1,5V!
Non sono un esperto, è da un annetto che mi cimento nel costruire/modificare pedali (tutta roba semplice fuzz/boost)..ultimamente volevo crearmi un pedale da zero e sarei interessato a questa soluzione proposta da AMZ..
Grazie mille,
Emanuele.

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Diodi zener..1° POST!

Messaggio da capello » 21/01/2008, 16:11

non vedo nessun problema nel fare cio 'che dici!

solo che se usi per esempio uno zener da 5.1 volt,la tensione che "tirerai" fuori sara' proprio 5.1 volt,e non la differenza tra 9 e 5.1 volt,ok?

:bye1:

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 21/01/2008, 16:39

capello ha scritto: non vedo nessun problema nel fare cio 'che dici!

solo che se usi per esempio uno zener da 5.1 volt,la tensione che "tirerai" fuori sara' proprio 5.1 volt,e non la differenza tra 9 e 5.1 volt,ok?

:bye1:
AHN !
Ecco perchè lo zener da 7,5 era più piccolo di quello da 6,1! ci doveva essere una spiegazione fisica!
Ok, Grazie mille!!

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 21/01/2008, 17:04

Stai attento però alla resistenza ke metti prima dello zener ke nel tuo caso dovrebbe essere da 1.5V. La Rz va tarata in base alla tensione in ingresso e uscita su google puoi trovare facilmente la formula per calcolarla :bye1:
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 21/01/2008, 20:33

YoungEngineer ha scritto: Stai attento però alla resistenza ke metti prima dello zener ke nel tuo caso dovrebbe essere da 1.5V. La Rz va tarata in base alla tensione in ingresso e uscita su google puoi trovare facilmente la formula per calcolarla :bye1:
AH!
Non va messa dopo lo zener? Facendo come se lo zener mi trasformasse la mia batteria da 9V in una da 1,5 o 3 e poi da lì applicare il circuito proposto su AMZ..
Sono praticamente nuovo alla teoria..fino ad ora ho sempre applicato concetti pratici..
Nel caso la Rz fosse sbagliata come valore, avrei solo peggioramenti/modifiche al suono oppure rischio qualcos'altro?
Grazie mille cmq!

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 21/01/2008, 21:23

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 21/01/2008, 21:46

Mmm, la cosa si fa sempre più chiara, però a questo punto, provando ad impostare l'equazione che mi definisce Rz mi blocco nuovamente..io avrei, conoscendo la tensione di entrata e quella d'uscita (che è quella dello zener giusto?) 9V : 6,2V =???? : ???? so che il mio alimentatore ha una potenza di 1200mA (anche se ogni altro alimentatore/batteria avranno la loro), è questa l' "Ic"?, e cmq se pure fosse questa, il numero ottenuto come faccio a tradurlo in una resistenza ben precisa?
E poi (ora mi bannate per sfinitmento :face_green:)una volta sistemata "questa faccenda" devo cmq usare la resistenza che già prima collefavo al collettore del transistor, oppure nn è più necessaria?

Come potete vedere di teoria nn ci capisco un'emerita pippa (conseguenza del fatto che, nn avendola mai studiata , mi sono inventato un po' un'elettronica tutta mia.. :mart:), però alla fine questo può essere il modo per impararla..
Ultima modifica di Superfuzz il 21/01/2008, 21:50, modificato 1 volta in totale.

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 21/01/2008, 22:02

il circuito nn modificarlo nn con il discorso dell'alimentazione nn centra, questo è un discorso apparte. Per quanto riguarda la Ic si riferisce alla corrente massima si, ma che tu vuoi prelevare per il circuito , cioè quella ke richiede il circuito e non quella massima ke eroga il trasformatore[la tua 1200mA] . Il valore Rz poi puo cmq essere approssimato, e se vuoi ottenere un valore pressocche esatto prova a mettere + resistenze in parallelo o in serie per ottenere il vaore richiesto.

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 21/01/2008, 22:10

OKOK, intanto avevo scazzato il concetto di Ic, avvolte basta rileggere.. :fonz:
quindi..mi rifaccio da capo, io so che il mio pedale va a 9V, avendo un diodo zener da 6,2, vorrei riuscire a mandare un jfet in particolare a 6,2V..so che la sua resistenza sul collettore (per una regola che intuisco) è sempre(o almeno in questo caso) doppia del voltaggio che riceve, quindi 6,2X2 =12,4k , che approssimo a 12K, ora questo sarebbe così se la corrente arrivasse da una qualche batteria che emette 6,2V, ma siccome arriva da un alimentatore/batteria a 9V, voi mi ricordate che prima del diodo ci va sta Rz..che io posso calcolare con questa formula

( Vi - Vz ) : ( Ic + Iz )
dove Vi è la tensione d'ingresso, Vz è la tensione del diodo zener (e quindi la tensione di uscita), Ic è la massima corrente che si richiede in uscita.
Iz è la corrente minima che deve passare nel diodo zener perchè questo possa svolgere la sua azione stabilizzatrice: il suo valore cambia da un tipo di diodo all'altro, ma si aggira intorno ai 5÷10 mA.
quindi..uso i valore della resistenza del collettore come Ic? e imposto 9V : 6,2V = 12,4 : 8.54
Correggetemi..plz!
Ultima modifica di Superfuzz il 21/01/2008, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 21/01/2008, 22:12

ok vedo che hai postato mentre scrivevo fiumi su fiumi..

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 21/01/2008, 22:53

Attento Ic è la massima corrente ke richiede in uscita x quale motivo hai messo 12.4 ? 12.4 Ampere di corrente mi sembra un pò troppo, ora se ho capito bene quello ke hai scritto 12.4 è la resistenza sul colletore giusto? e quindi nn la corrente massima.

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 21/01/2008, 23:43

YoungEngineer ha scritto: Attento Ic è la massima corrente ke richiede in uscita x quale motivo hai messo 12.4 ? 12.4 Ampere di corrente mi sembra un pò troppo, ora se ho capito bene quello ke hai scritto 12.4 è la resistenza sul colletore giusto? e quindi nn la corrente massima.
esatto, io parlavo di resistenza, e ad essere sincero nn ho idea di quanta corrente in termini di ampere sto richiedendo..ora guardo di trovare il modo di postare direttamente il circuito, così che possa avere un riscontro pratico di cosa mi state consigliando...
intanto posto quello che mi ha fatto accendere la lampadina insieme all'altra pagina di AMZ
http://www.muzique.com/news/?p=60
Visto quello che fanno qui con i LED ho pensato che alla fine posso fare lo stesso con gli zener, i led tolgono corronte, gli zener pongono un limite , ma il risultato è lo stesso (questo è come ha pensato la mia testa)
Ultima modifica di Superfuzz il 21/01/2008, 23:47, modificato 1 volta in totale.

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Messaggio da Superfuzz » 22/01/2008, 0:53

Sinceramente nn ho idea di come disegnare il mio circuito, suppongo ci voglia un programma apposta, altrimenti tutto su paint.. :doh:
Cmq la mia idea era di mettere un booster stile LPB (quindi a 9V) davanti a uno di questi booster che vanno invece a 1,5/3V..

Rispondi