In particolare per la seconda domanda mi riferisco ad un moltiplicatore di tensione costruito utilizzando un cd4049...
Re: Misurazione assorbimento corrente
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer

Misurazione assorbimento corrente
Domanda da niubbo: come faccio a misurare quanta corrente assorbe un circuito o quanta ne può erogare al massimo?
In particolare per la seconda domanda mi riferisco ad un moltiplicatore di tensione costruito utilizzando un cd4049...

[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
paolino
se il circuito è gia fatto metti il tester in serie al positivo dell'alimentazione no?
se il circuito è gia fatto metti il tester in serie al positivo dell'alimentazione no?
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
- gnogno

ok red_face
Per la corrente massima erogabile?
Per la corrente massima erogabile?
Per la corrente erogabile devi vedere la massima erogabile dei cd4049, di solito è poca, dell'ordine della decina di mA.... se ci sono più not in parallelo allora la corrente è la somma della massima di ogni porta...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- gnogno

Ehmm.... 
Che caratteristica devo cercare per vedere la massima corrente in output?

Che caratteristica devo cercare per vedere la massima corrente in output?
Per l'appunto la massima corrente di uscita, guarda il data sheet che la trovi...
E comunque puoi anche usare un circuitino semplice come questo:

Il trasformatorino lo puoi avvolgere su un core preso da un alimentatore per pc o da un nucleo toroidale sempre recuperato da li, avvolgi tipo 10 spire di primario e poi a seconda della tensione che vuoi al secondario avvolgi n spire, es primario 9V secondario 12V n=12/9=1.3 cioè 13 spire....
La frequenza la metti a 50kHz o comunque molto oltre la banda audio e poi in uscita metti delle induttanze anche piccole sempre recuperate dall'alimentatore....

Il trasformatorino lo puoi avvolgere su un core preso da un alimentatore per pc o da un nucleo toroidale sempre recuperato da li, avvolgi tipo 10 spire di primario e poi a seconda della tensione che vuoi al secondario avvolgi n spire, es primario 9V secondario 12V n=12/9=1.3 cioè 13 spire....
La frequenza la metti a 50kHz o comunque molto oltre la banda audio e poi in uscita metti delle induttanze anche piccole sempre recuperate dall'alimentatore....
- gnogno

Il fatto è che quella con il cd4049 (quella dei progetti paia per intenderci) l'ho già costruita, era solo una curiosità 
L'unico parametro che mi sembra attinente è questo:
Power Dissipation per Package 200 mW
Per package si intende tutto l'IC oppure ogni unità di esso?
L'unico parametro che mi sembra attinente è questo:
Power Dissipation per Package 200 mW
Per package si intende tutto l'IC oppure ogni unità di esso?
Nooooooooooooo stai cercando la corrente di uscita, se leggi bene il data sheet ti accorgerai che ci sono due parametri Ioh corrente di uscita in stato alto e Iol corrente di uscita in stato basso....
- gnogno

ok, con alimentazione a 15v la Iol tipica è 48mA e la Ioh circa -8mA..quindi? 40mA in totale?