Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore Duale con trasformatore monofase!

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Alimentatore Duale con trasformatore monofase!

Messaggio da Aulin » 08/01/2009, 15:38

Ciao a tutti, pensavo di fare un alimentatore per il gainclone, ho visto che ci vuole un trasfo duale da 25 - 0 - 25  mi chiedevo, siccome ne possiedo uno monofase da 25, che pero ha una potenza molto elevata, posso fare in modo di avere due tensioni uguali e opposte senza dover dimezzare quella d'uscita totale??  magari "giocando" un po con dei diodi, o qualcosa d simile, in che modo potrei fare se è possibile?
MA CHI BOI RAFFAAAA CHI BOOOOIIII????????? UUUUU LAAATTIIIIIIIIII UUUU LAAAATTIIIIIIIIIIIII

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:Alimentatore Duale con trasformatore monofase!

Messaggio da _Alex_ » 08/01/2009, 22:58

Ci sono i circuiti duplicatori di tensione, lavorano in continua.

Puoi fare così, fai un raddrizzatore dal quale ottieni una buona 25V, dopo ci metti un duplicatore, alla fine un gruppo che genera la tensione duale.

Su experimentalist anonimous ci sono tutti e tre i circuiti che ti servono, solo calcola bene le correnti perchè a mano a mano che alzi la tensione hai come contropartita un abbassamento della corrente erogabile.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:Alimentatore Duale con trasformatore monofase!

Messaggio da MarcoMike » 13/01/2009, 22:16

sbaglio o con 25V alternata ci puoi fare direttamente + 0 - usando mezza onda per ognuno? non so quanto venga come voltaggio finale... ma a occhio funziona... metti un uscita come ground e dall'altra partono due diodi, uno +- e l'altro -+ che vanno a due condensatori elettro belli grossi ovviamente quello positivo col meno a ground e l'altro col + a ground... no?

Rispondi