Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Moltiplicatore DC [utilità immensa]

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Mr_Ciccio
Neutrino
Neutrino

Moltiplicatore DC [utilità immensa]

Messaggio da Mr_Ciccio » 10/06/2009, 1:10

Salve, Volevo sapere se era possibile realizare qualcosa di simile

Immagine

Così sarebbe più facile collegare più pedali senza comperare molti Trasformatori.
Posso avere una mano? che so un disegnino o cose varie, non vorrei sbagliare.

:Gra_1:  :rockon:
Ultima modifica di Mr_Ciccio il 10/06/2009, 11:44, modificato 1 volta in totale.

Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Moltiplicatore DC [utilità immensa]

Messaggio da Intripped » 10/06/2009, 3:58

assolutamente sì, si può fare, anzi è praticamente d'obbligo

si tratta di fare un collegamento in parallelo, detto anche daisy chain (non son sicuro di averlo scritto bene)

in pratica colleghi il polo + col polo +  e il polo - col polo - , procedendo in questo modo x ogni spinotto che vai ad aggiungere alla tua catena di spinotti.

se poi vuoi fare una cosa ancora più furba puoi evitare di collegare il polo - dal secondo spinotto in poi, e collegarlo solo all'ultimo spinotto della catena. facendo così eviti di fare inutili loop di massa che portano ronzii e hummmm fastidiosi.

ti faccio un riassunto:
  • parti coi due fili che arrivano dall'alimentatore, al primo spinotto colleghi sia il + che il -
  • a tutti gli spinotti successivi colleghi soltanto il +
  • all'ultimo spinotto della catena colleghi sia il + che il -
devi avere un'accortezza però: l'ultimo spinotto lo devi sempre usare collegato all'ultimo pedale; questo perchè devi chiudere il circuito della massa

e se anche dall'alimentatore parti con uno spinotto uguale, per non fare confusione mettici un segno, di modo che tu non possa per sbaglio montare tutta la fila di spinotti al contrario

ciao! :ciao:

Mr_Ciccio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Mr_Ciccio » 10/06/2009, 11:43

Quindi se faccio 5 prese ma me ne servono solo 2, devo attacare solo le ultime 2 della catena??

Un qualunque alimentatore da 9V dovrebbe andare bene, ma da quanti mA se devo fare una catena di pedali?? 500mA??  :????:

Grazie dell'aiuto  :yrock:

Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Intripped » 10/06/2009, 11:55

con due pedali colleghi il primo e l'ultimo spinotto.
con tre pedali  colleghi i primi due e l'ultimo.

per quanto riguarda la corrente che ti serve: se usi effetti digitali 500mA ti bastano per 3-4 effetti, e forse anche meno, dipende da quanto "succhiano".
se usi effetti analogici 500mA ti bastano anche per 8 pedali. gli effetti analogici consumano infatti molto meno.
sto andando a spanne, ma non mi sembra di sbagliare di molto; che i più esperti e informati mi correggano se sbaglio

tieni conto poi che è difficile che arrivi ad usare contemporaneamente tutti gli effetti, quindi il trasformatore deve alimentare al massimo quei 5 o 6 effetti che puoi usare insieme.
se però devi comprarlo l'alimentatore, allora prendilo sovradimensionato che non fa mai male

ciao! :ciao:

Mr_Ciccio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Mr_Ciccio » 10/06/2009, 12:16

Infatti devo comprarlo  ne ho uno da 300mA che mi da problemi, uindi se ne compro uno nuovo volevo sapere da quanti mA mi poteva servire

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 10/06/2009, 12:54

ciao!

piccola nota, se lo devi proprio comprare nuovo, magari ti conviene comprarne uno direttamente con più di uno spinotto (su ebay ne trovi moltissimi) che arrivano tranquillamente a 1A (non cercarne a di più, ti dico per esperienza che ti stanno prendendo per il c**o!  :four:)
Se invece vuoi entrare direttamente nello spirito diy...  :lol1: costruiscilo da te! la qualità sarebbe migliore di quelli che compri..

a buon intenditor...

ciaoooo!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da capello » 10/06/2009, 13:00

davidefender ha scritto: Se invece vuoi entrare direttamente nello spirito diy...  :lol1: costruiscilo da te! la qualità sarebbe migliore di quelli che compri..
sono assai d'accordo!

prendi un buon trasformatore,magari toroidale,un ponte diodi,2 bei condensatori elettrolitici e un integrato stabilizzatore a tua scelta tra lm317 e la serie 78xx

:rockon: :rockon: :rockon: :rockon:

Rispondi