Orientamento Trasformatore
Orientamento Trasformatore
Non ho mai usato un trasformatore in un circuito.
Ora sto per costruire un Tycobrahe Octavia, ma non so come orientare il trasformatore.
Nello schema sembra che un lato debba avere 3 pin, e un altro ne debba avere 2...
invece ha su entrambi i lati 3.
http://fuzzcentral.ssguitar.com/octavia.php
l'unico segno di distinzione tra un lato e un altro è una P. Che immagino, a questo pounto, che stia per "positive". ma nello schema qual'è il polo positivo?
Ora sto per costruire un Tycobrahe Octavia, ma non so come orientare il trasformatore.
Nello schema sembra che un lato debba avere 3 pin, e un altro ne debba avere 2...
invece ha su entrambi i lati 3.
http://fuzzcentral.ssguitar.com/octavia.php
l'unico segno di distinzione tra un lato e un altro è una P. Che immagino, a questo pounto, che stia per "positive". ma nello schema qual'è il polo positivo?
Re:Orientamento Trasformatore
ok, non riesco a trovare informazioni esaurienti per la rete, ma credo di aver capito, e sottolineo credo, che non ha orientamento... ora, però... nello schema, al lato destro del simbolo ci sono collegati tutti e tre i pin, al lato sinistro ne mostra solo 2... vuol dire che anche l'altro va in massa?
La foto del trasformatore riportata su musikding mostra solo due pin al primario.... Sei sicuro che ne abbia tre? Cmq si tratta di un semplice trasformatore con secondario a presa centrale: seguendo lo schema è impossibile sbagliare, il primario ha due pin di cui uno va a massa (se ne avesse tre quello centrale non va collegato), il secondario va collegato a massa solo nel polo centrale 

ci sono 3 pin per lato...
l'unica differenza è che su uno dei due lati c'è una scritta "P", che a questo punto dovrebbe stare per "primario".
allora, semplicemente quello centrale di questo lato P non lo collego.
l'unica differenza è che su uno dei due lati c'è una scritta "P", che a questo punto dovrebbe stare per "primario".
allora, semplicemente quello centrale di questo lato P non lo collego.
un'altra domanda: è indifferente quale dei due pin del primario vada in massa?
si è indifferente lo stai usando come induttanza quindi non preoccuparti del verso... 

ok, grazie! 

-
- Neutrino
Re: Orientamento Trasformatore
Mi inserisco (anche se vedo che la discussione è benchè finita) per chiedere un parere. Anche io mi sto cimentando nella realizzazione di un Tycobrahe Octavia ed ho un problema col trasformatore (da qui in poi T). Oltre alla questione di come orientarlo, che ho più o meno capito dalla discussione precedente come risolverlo, vi è un'altro problema. Il negozio di componenti dove mi rifornisco (non per tutto, visto che ho comprato R e C in stock!) non aveva il T giusto. Leggendo le istruzioni di montaggio di generalguitargadgets, si legge che è possibile sostituire il T con uno qualsiasi purchè avente rapporto fra le impedenze d'entrata e d'uscita di 3:1.
Ora... Il T più simile trovato in negozio era di 4:1. Mi chiedo quali scenari mi aspettino ora....
l'effetto suonerà solo diversamente o devo riprogettare il circuito in funzione di questo cambio?
e quindi...come potrei eseguire questo "adattamento"?
Grazie sin da ora!
Saluti
Giulio
Ora... Il T più simile trovato in negozio era di 4:1. Mi chiedo quali scenari mi aspettino ora....

l'effetto suonerà solo diversamente o devo riprogettare il circuito in funzione di questo cambio?

e quindi...come potrei eseguire questo "adattamento"?
Grazie sin da ora!

Saluti
Giulio
Re: Orientamento Trasformatore
io ordinerei online il trafo giusto