per la simulazione dei circuiti valvolari se usi spice di orcad, in rete avevo trovato delle librerie per i principali tipi di valvole sia triodi che pentodi...purtroppo la versione free ti limita una netlist con al max 50 nodi...che sn pochini se vuoi simulare qlk di completo... se riesci a pocurarti la versione completa io le avevo provate e funzionavano abbastanza bene...
ho visto che questo topic è un po' vecchiotto, magari ora ci sono altri programmi.. che ne dite? quale mi consigliate per simulare (e magari anche ascoltare in anteprima) qualche semplice pedalozzo?
ovviamente sarebbe preferibile qualcosa di freeware e intuitivo
io per le simulazioni uso multisim.
ha un po di bug su certi componenti (alcuni oamp,trasformatori e generatori di AC) ma per il resto è abbastanza affidabile...solo che per farlo funzionare a dovere, come ogni buon simulatore, bisogna conoscere l'elettronica meglio del simulatore (altrimenti comincia a sparare errori, e non indica neanche quali sono (a volte non li trova manco lui ).
per il resto ha un sacco di strumenti (oscilloscopi, analizzatori di spettro,THD ecc..)
Io sto usando MicroCap 9 e funge bene, oltre ad aver un buon corredo di modelli in dotazione (tra cui le valvole di mr.Duncan... se avete presente il sito), però è in inglese...
Da segnalare che lo sto usando sotto ubuntu (con crossover, mi pare che wine avesse problemi con l'installazione)