alimentatore: sfruttarne uno da pc
Re:alimentatore: sfruttarne uno da pc
mh... non sono così convinto... perchè di corti ne ho avuti parecchi... sia con quel famoso wah sia per altri motivi legati alla mia scarsa attenzione... cmq, mai cotti i regolatori. ho su gli stessi da ormai piu di 2 anni e hanno visto vari alimentatori, da quello per pc da 20V XA a quello che hanno adesso da 12 V AC 30 VA. con il loro bel dissipatore stanno continuando ad andare senza problemi!
Re:alimentatore: sfruttarne uno da pc
non serve farlo saltare... metti un fusibile da 800mA-1 A e sei apposto... tanto l'integrato può tenere qll corrente se alettato x bene..." SE ALETTATO PER BENE" LO SCRIVO IN GRANDE!Red Max ha scritto: C'è sempre una prima volta, magari proprio quando fai il soundceck, ti trovi che la pedaliera ronza e tenti di "debuggarla" escludendo uno o più pedali senza spegnere l'alimentazione... e magari con poca illuminazione per vedere dove metti le mani...
é lì che capita il classico corto circuito in pedaliera
solitamente la colpa è di quei wha di una nota marca che hanno lo chassis metallico e la presa di alimentazione "incassata" in una rientranza ovviamente 1 mm più grande dello spinotto di alimentazione che come tutti sappiamo ha il positivo verso l'esterno
oppure uno di questi spinotti tolto da un pedale va a toccare la massa di un jack
comunque quello che volevo dire è che per mia esperienza, se fai un alimentatore con un 7809, finchè usi un trasformatore da 300-500 mA quando fai corto si spegne tutto ma lo stabilizzatore tiene, se usi un trasformatore più grande lo stabilizzatore salta![]()