Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

alimentatore: sfruttarne uno da pc

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:alimentatore: sfruttarne uno da pc

Messaggio da MarcoMike » 08/01/2010, 18:40

mh... non sono così convinto... perchè di corti ne ho avuti parecchi... sia con quel famoso wah sia per altri motivi legati alla mia scarsa attenzione... cmq, mai cotti i regolatori. ho su gli stessi da ormai piu di 2 anni e hanno visto vari alimentatori, da quello per pc da 20V XA a quello che hanno adesso da 12 V AC 30 VA. con il loro bel dissipatore stanno continuando ad andare senza problemi!

baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re:alimentatore: sfruttarne uno da pc

Messaggio da baene123 » 08/01/2010, 18:44

Red Max ha scritto: C'è sempre una prima volta, magari proprio quando fai il soundceck, ti trovi che la pedaliera ronza e tenti di "debuggarla" escludendo uno o più pedali senza spegnere l'alimentazione... e magari con poca illuminazione per vedere dove metti le mani...
é lì che capita il classico corto circuito in pedaliera :four:
solitamente la colpa è di quei wha di una nota marca che hanno lo chassis metallico e la presa di alimentazione "incassata" in una rientranza ovviamente 1 mm più grande dello spinotto di alimentazione che come tutti sappiamo ha il positivo verso l'esterno :face_green:
oppure uno di questi spinotti tolto da un pedale va a toccare la massa di un jack :muro:
comunque quello che volevo dire è che per mia esperienza, se fai un alimentatore con un 7809, finchè usi un trasformatore da 300-500 mA quando fai corto si spegne tutto ma lo stabilizzatore tiene, se usi un trasformatore più grande lo stabilizzatore salta :beer:
non serve farlo saltare... metti un fusibile da 800mA-1 A e sei apposto... tanto l'integrato può tenere qll corrente se alettato x bene..." SE ALETTATO PER BENE" LO SCRIVO IN GRANDE! :arf2:

Rispondi