Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema su mixer valvolare (problemi con il buffer monitor)

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Problema su mixer valvolare (problemi con il buffer monitor)

Messaggio da Tucos » 02/07/2011, 12:25

ragazzi sto realizzando un mixer valvolare. Questo è lo schema di un singolo canale http://www.megaupload.com/?d=Q04E52TV

Funzionerebbe tutto perfettamente se non fosse che quando inserisco l'IC1 (tl082) il segnale di uscita da v3 (o da v2 a controllo toni disinserito) va in clipping a un livello troppo basso...dopo numerose prove sono riuscito a capire che il problema è determinato dalla sezione "a" del IC1 (il buffer per i monitor). La cosa strana è che mi da problemi anche se non do l'alimentazione all'IC... di certo è un problema di impedenze ma gli operazionali non dovrebbero avere un'alta impedenza di ingresso?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Problema su mixer valvolare (problemi con il buffer moni

Messaggio da Red Max » 02/07/2011, 19:33

Se ho capito bene quando metti il TL082 nel suo zoccolo va in distorsione il segnale che esce da V4 :hummm_1:
strano, non dovrebbe cambiare nulla... le uscite monitor funzionano o distorcono?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Problema su mixer valvolare (problemi con il buffer moni

Messaggio da Tucos » 02/07/2011, 20:03

dunque di base funzionano (con un segnale piccolo). ora stavo segnando i limiti di input che portano al clipping e con 260mV nell'input mic (che corrispondono a 2V nell'input line ed è qui il problema) ho il clipping se c'è il tl082 inserito mentre senza arrivo a 520mV nell'input mic (che corrispondono a 4V nell'input line e questo è più che accettabile) ma 2V come limite di clipping nell'input line è troppo e la cosa che mi preoccupa è come mai la presenza del tl082 deteriori il suono. In risposta alla tua domanda se gli do un input piccolo (sotto i 260mV) non distorcono ma se gli do un input superiore gli arriva un segnale distorto e lo amplificano distorto... cosa può mai essere?

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Problema su mixer valvolare (problemi con il buffer moni

Messaggio da Tucos » 03/07/2011, 9:02

dp ho risolto... il segnale era troppo grande e evidentemente grazie all'alta differenza di potenziale se ne riusciva ad andarea a massa... ho messu un trimmer sull'ingresso e ora funziona perfettamente

Rispondi