Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:3 SWITCH A ESCLUSIONE, come fare?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 05/11/2009, 1:41

w4r4n ha scritto:
oh, se ti scoccia fa lostesso, scusami, non è che volevo rubarti lo schema bello che pronto, ci mancherebbe, se hai modo di farmelo capire in qualche altra maniera, meglio..
non c'è niente da rubare perchè non ho lo schema pronto dato che ho la pessima abitudine di disegnare direttamente la PCB, ed un circuito preciso per quello che
serve a te o marcasso non ce l'ho. Il discorso è che so come farlo in teoria perchè ne ho già fatti 2 simili alle tue esigenze. Ora dato che con l'esperienza e lo "studio"
si imparano sempre cose nuove ma spesso manca il tempo di sperimentare tutto, mi sarebbe piaciuto sviluppare ed elaborare un nuovo progetto CON qualcuno e
non PER qualcuno...nel puro spirito della comunity.
w4r4n ha scritto: no, non è inutile che mi spieghi il circuito, è che non ho capito niente dal tuo schema perchè ho capito il discorso del comando ma non dello scambio..
Se si parla di pilotaggio di relè e led ok, ma se volessi creare un 3pdt in maniera statica con integrati e interscambiarlo ad esclusione come chiedeva Marcasso?

lo ammetto, su ste cose sono molto ignorante, capirei di + a schema completo, credo.
Tornando al discorso, tra il tuo 3D e quello di Marcasso ho postato 3 schemi di circuiti ad autoesclusione.
Se hai capito come vengono pilotati i Led sostituire o aggiungere un circuito(in pratica qualche npn) per pilotare un relè è una caXXata.
Tra l'altro non ho capito a che serve un 3pdt visto che servono 3 relè dpdt per fare quello che devi.
Io davo per scontato che una guardata al datasheet del CD4042 l'avevi data. Magari anche una occhiata (gogle o wiki) a come funziona un latch "D" avrebbe semplificato il discorso.
Non è per cattiveria che insisto ma sono integrati semplici da capire che ti permettono diversi giochetti con i footswitch o le pedaliere.

provo a riassumere il tutto nella maniera più semplice e banale (in realtà è gia tutto scritto nel datasheet):

il CD4042 ha 4 ingressi DATI (d1, d2, d3 , d4) che leggono o ZERO(cioè una ddp uguale a zero cioè la massa) oppure 1
(cioè una ddp positiva e uguale a quella con cui alimenti l'integrato" Vdd", esempio 12volts ). Naturalmente si ragiona in termini di sistema binario.
Nella pratica i 4 dati da leggere sono la pressione di uno dei 4 pulstanti (posso usarne anche solo 3 o 2).

il clock serve per così dire ad attivare il dispositivo. Fa in modo che i dati presenti negli input vengano trasferiti alle 4 uscite(Q1, Q2, Q3, Q4).
In pratrica il dispositivo legge i dati solo quando mando un impulso al Clock e li mantiene sulle uscite fino a che non riceve un nuovo impulso (è una memoria quindi).
Ho premuto il pulsante 1 e il dispositivo lo deve registrare e si deve ricordare fino alla prossima pressione. Come attivo il clock?? gli mando un impulso che va da 0 a 1 (cioè da zero volts alla Vdd).
Posso attivarlo anche al contrario cioè con un impulso che va da 1 a 0 (ci ritorniamo dopo sull'argomento)

Polarity mi serve per decidere se il clock si attiva con un impulso crescente(0 -> 1) o devcrescente (1 ->0).
Sul datasheet è spiegato che se collego il piedino della "polarity" a massa il dispositivo vuole un impulso sul clock decrescente (quello che serve a noi),
se collego il piedino a Vdd, l'impulso al clock deve essere crescente.

4 uscite complementari nonQ1, nonQ2, nonQ3, nonQ4 (cioè le quattro uscite indicate da Qx con la barretta sulla testa).
Sono complementari alle rispettive Q1 Q2 Q3 Q4, nel senso che: se Q1=1 non Q1=0, e viceversa.

per riassumere: quando "stimolo" il clock, il dispositivo legge quale pulsante è stato premuto e se lo ricorda fino al nuovo clock.... l'integrato èl la nostra memoria visto
che dobbiamo lavorare per forza di cose con i pulsanti momentanei, il resto del circuito serve alla autoesclusione e la metto fra un po'....

(segue...)

Veniamo al circuito...

io ho 4 pulsanti momentanei normalmente aperti collegati ciascuno ad un ingresso Dx e ad una resistenza che porta a Vdd (12 volts). Quindi tutti gli input sono riferiti a Vdd.
La caduta di tensione ai capi delle res da 68k si può trascurare perche gli integrati a mosfet non assorbono una cippa. (il valore dellle res è messo a caso: serve solo per non mandare
in corto l'alimentazione quando premo un pulsante).

Se mandassi un impulso al clock(ipotizzando che non c'è la parte coi diodi) senza toccare i pulsanti il cd4042 leggerebbe D1=1, D2=1, D3=1, D4=1.
Di conseguenza avrei tutte le uscite Qx=1 e le nonQx=0

Se mando un impulso al clock mentre un pulsante è chiuso (esempio il primo) avrei D1=0, D2=1, D3=1, D4=1 e di conseguenza Q1=0(nonQ1=1), Q2=1(nonQ2=0),
Q3=1(nonQ3=0) Q4=1(nonQ4=0). La situazione resta tale fino al nuovo clock.

Adesso devo fare in modo che mentre premo un pulsante attivo anche il clock: e qui entrano in gioco i diodi. Se guardi bene il clock è riferito a Vdd tramite una res da 68k.
Se premo il pulsante 1 mando a massa D1 e mando a massa il clock tramite il diodo. Per via degli altri diodi D2, D3 e D4 non vengono modificati restando a 1(cioè Vdd).
il cd4042 legge D1=0, D2=1, D3=1, D4=1 e riporta Q1=0(nonQ1=1), Q2=1(nonQ2=0), Q3=1(nonQ3=0) Q4=1(nonQ4=0).
Quando rilascio il pulsante 1 le uscite non si modificano anche se tutti i Dx tornano a 1 e il clock torna ad 1, perchè il dispositivo reagisce solo nella fase di discesa del clock
(abbiamo messo polarity a zero altrimenti sarebbe stato il contrario). Quando premo D2  si riattiva il clock, il dispositivo rilegge i dati e vede  D1=1, D2=0, D3=1, D4=1 e
riporta Q1=1(nonQ1=0), Q2=0(nonQ2=1), Q3=1(nonQ3=0) Q4=1(nonQ4=0)...e così via.

in pratica la pressione di uno switch attiva una sola via disattivando le altre.

Mi resta da capire come pilotare i relè e/o i led.

prendiamo il caso in cui abbia attivato lo switch 1 mi ritrovo con Q1=0(cioè 0 volts) e nonQ1=1(cioè 12volts) questi 12volts li mando al gate di un mosfet o alla base di un npn
per pilotare un relè,  ovviamente i relè collegati a nonQ2 nonQ3 nonQ4 sono spenti per il discorso fatto sopra.(non posso pilotare un relè direttamente con nonQ1 per via della bassa corrente di uscita).

Ora penso di aver esaurito l'argomento e spero di essere stato abbastanza chiaro. Ti mancha come collegare i relè per fare fxIN e fxOUT?
considerali come fossero dei semplici dpdt e guada come sono collegati in un semplice pedale A/B box
Ultima modifica di kruka il 05/11/2009, 3:29, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da w4r4n » 05/11/2009, 2:18

ok, da tutto quello che hai scritto quindi ho capito che l'integrato si comporta come un relè passo-passo.
Pulsante momentaneo che da il clock all'integrato, che a sua volta rimane in posizione o zero o 1 fino ad un successivo clock.
La polarità la posso impostare come impulso crescente o decrescente per lo stato del mio Q in uscita.
I nonQx si comportano come un contatto NA o NC quando Qx è il suo contrario. Quindi avrò due contatti , un NA e un NC per ogni "canale", sino a 4 canali che mi da a disposizione l'integrato.

Rimane il fatto che invece non ho capito :
per passare da uno stato di bypass ad uno stato di effetto solitamente usiamo un 3pdt per deviare il segnale IN e OUT a i rispetivi in un circuito. Per fare ciò solitamente utilizziamo 2NA e2NC che ci offre il footswitch per il segnale mentre il 3°contatto lo utilizziamo per il led.
In tutto questo quindi per potere avere una commutazione di stato bypass e effetto, posso usare un CD4042 per comandarne altri ed avere + contatti NA e NC (attivabili con un footswitch momentaneo) ?
Oppure lo stesso footswitch momentaneo da un clock a due CD4042 in simultanea?
Scusami ancora se ti faccio sbattere con sta spiegazione, però così mi risolvi tantissimi dubbi e tutta la confusione che ho su lo switching...
GARAZIEE  (+1)
W4r4n

kruka

Messaggio da kruka » 05/11/2009, 2:37

la prima parte del tuo post è quasi corretta, ma il sistema non è come un relè passo passo perchè puoi saltare da 1 a 3, da 4 a 2, da 4 a 1..etc..etc
e ricorda che il pulsante momentaneo da sia l'impulso al clock che il dato su Dx .
Mi sa però che fai confusione (o non ho capito io) nella seconda parte, cioè relativamente a come attivare/deattivare la via per l'effetto...

vedo di disegnarti uno schema così ci capiamo.

cmq intanto ti ripeto ogni pulsante momentaneo ti attiva una via e disattiva le altre. Con questa via puoi alimentare anche 1000 relè...
Se hai capito le potenzialità del circuito il resto è una banalità.

[EDIT]

lo schema di come collegare i relè ai vari pedali lo metto in allegato. Salto la parte di come si alimenta un rele tramite un npn....per il resto se hai domande sono qui.
Allegati
ry-7.jpg
Ultima modifica di kruka il 05/11/2009, 3:36, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da w4r4n » 05/11/2009, 19:30

ok, ma rimane il fatto che stai pilotando dei relè, invece io non volevo farlo con i relè, per questo chiedevo se potevo usare gli scambi di altri CD4042 per simulare dei relè...
ora ho capito perchè non si può fare.
W4r4n

kruka

Messaggio da kruka » 06/11/2009, 0:46

w4r4n ha scritto: ok, ma rimane il fatto che stai pilotando dei relè, invece io non volevo farlo con i relè, per questo chiedevo se potevo usare gli scambi di altri CD4042 per simulare dei relè...
ora ho capito perchè non si può fare.
gli integrati a porte logiche non si possono usare come dici tu...

se non vuoi usare dei relè l'unica alternativa per veicolare un segnale audio è utilizzare uno di questi componenti o simil:

ADG1334 (ma non so dove cavolo trovarlo)
CD4016
CD4053 (multiplexer/demultiplexer analogico a cmos)

ma l'autoesclusione come la fai??

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 06/11/2009, 3:33

kruka ha scritto: gli integrati a porte logiche non si possono usare come dici tu...

se non vuoi usare dei relè l'unica alternativa per veicolare un segnale audio è utilizzare uno di questi componenti o simil:

ADG1334 (ma non so dove cavolo trovarlo)
CD4016
CD4053 (multiplexer/demultiplexer analogico a cmos)

ma l'autoesclusione come la fai??
Kruka, occhio un multiplexer/demultiplexer è a controllo DIGITALE, il termine analogico è riferito agli ingressi  :yes:
Cmq con un multiplexer il problema dell'autoesclusione non c'è visto che per ogni segnale di controllo (digitale) viene attivata una sola uscita, il problema piuttosto nasce quando viene rilasciato il pulsante degli ingressi di controllo.... Inoltre per poter controllare 3 uscite puoi usare un multiplexer con 2 ingressi di controllo (quindi 2^2 uscite), ma in questo caso per usare 3 pulsanti dovresti gestire gli ingressi di controllo con un decodificatore decimale/binario, oppure con 3 ingressi di controllo (quindi 2^3=8 uscite) ed in questo caso il decodificatore non sarebbe necessario  :yes: :numb1:

kruka

Messaggio da kruka » 06/11/2009, 16:04

mick ha scritto: Kruka, occhio un multiplexer/demultiplexer è a controllo DIGITALE, il termine analogico è riferito agli ingressi  :yes:
Cmq con un multiplexer il problema dell'autoesclusione non c'è visto che per ogni segnale di controllo (digitale) viene attivata una sola uscita, il problema piuttosto nasce quando viene rilasciato il pulsante degli ingressi di controllo.... Inoltre per poter controllare 3 uscite puoi usare un multiplexer con 2 ingressi di controllo (quindi 2^2 uscite), ma in questo caso per usare 3 pulsanti dovresti gestire gli ingressi di controllo con un decodificatore decimale/binario, oppure con 3 ingressi di controllo (quindi 2^3=8 uscite) ed in questo caso il decodificatore non sarebbe necessario  :yes: :numb1:
Si in effetti tradotto in quel modo si capisce male che sono solo gli I/O ad essere analogici. Alcuni multi/demultiplexer hanno un sistema di lath integrato quindi anche il problema di quando si rilascia il pulsante si risolve
faceilmente. L'unico dubbio è quanto siano trasparenti i vari I/O per un segnale audio, e cmq nella applicazioni valvolari sono fuori questione visto i segnale elevati...
Ultima modifica di kruka il 06/11/2009, 16:09, modificato 1 volta in totale.

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 06/11/2009, 16:16

kruka ha scritto: L'unico dubbio è quanto siano trasparenti i vari I/O per un segnale audio, e cmq nella applicazioni valvolari sono fuori questione visto i segnale elevati...
Infatti il multiplexer lo dovresti usare per controllare i relè (cioè per sostituire la rete combinatoria), non per mandarci dentro segnali analogici  :numb1:

guitarale7
Neutrino
Neutrino

Re: Re:3 SWITCH A ESCLUSIONE, come fare?

Messaggio da guitarale7 » 02/10/2011, 12:38

ciao ragazzi..volevo complimentarmi per l'impegno..cmq voglio realizzare anke io qsto circuito perchè e semplice e interessante però ho un piccolo problema..
volevo sapere i valori dei diodi e all uscita dell'integrato che transistor collegare..
vi ringrazio in anticipo...

Rispondi