Quoto e sottoscrivo......Se le soluzioni di soda e cloruro sono fatte bene non vedo altre possibili cause....Personalmente uso un sistema un pò empirico nel caso abbia dubbi sul corretto sviluppo nella soda, dopo aver messo la basetta nel cloruro per qualche decina di secondi la estraggo e controllo, se è ben sviluppata le piste saranno ben delineate mentre le zone da asportare avranno un colore tipo rosa salmone (farei prima a fartelo vedere che a descrivertelo)...Se invece trovi altre zone sulla pcb che presentano un colore analogo a quello delle piste puoi star tranquillo che è sviluppata male, magari riuscirai lo stesso a farti la pcb ma sarà di scarsa qualità e ottenuta in tempi biblici...Ragazzi scusate l'intrusione ma a me non sembrano normali tempi dell'ordine di 2 o 3 ore per incidere col cloruro. A me non va via più di mezzora abbondante. Possibilmente non viene via bene il fotoresist nella soda. Le piste vengono irregolari per i tempi lunghissimi di immersione nell'acido che inizia ad attaccare il rame dai lati. Alternativa è l'acido scadente.
cloruro ferrico lentissimo
Re: cloruro ferrico lentissimo
non so che dire ragazzi, grazie per l'aituo, non mi resta che fare altre prove e buttare basette..
l'unico dubbio che mi rimane è quello del rosicchiamento: con l'acido precedente (sia nuovo che esausto) non mi rosicchiava niente anche dopo 3-4 ore di incisione, ora invece, con acido nuovo mi rosicchia già dopo un oretta ma il rame da eliminare non viene esportato del tutto, quindi sono costretto a lasciarlo di più e quindi a rosicchiarlo di piu
l'unico dubbio che mi rimane è quello del rosicchiamento: con l'acido precedente (sia nuovo che esausto) non mi rosicchiava niente anche dopo 3-4 ore di incisione, ora invece, con acido nuovo mi rosicchia già dopo un oretta ma il rame da eliminare non viene esportato del tutto, quindi sono costretto a lasciarlo di più e quindi a rosicchiarlo di piu
I tempi di corrosione variano per molteplici motivi (temperatura, usura dell'acido, concentrazione della soluzione...Tanto per citarmi alcuni) e anche le tempistiche che ti forniamo sono relative, ma statisticamente dopo un'ora la basetta dovrebbe essere pronta...
L'unica cosa che fisicamente e' cosi', e' il fatto che a temperatura piu' elevata del liquido il tempo di immersione nel cloruro necessario diminuisce.
Secondo me ti trovi le piste rosicchiate perche' il fotoresist non viene asportato totalmente, quindi tempi di immersione piu' lunghi e rosicchiamento delle piste ai lati.
Comunque una PCB che fa schifo all'occhio non e' detto che non funzioni in egual modo ad una fatta bene!
Secondo me ti trovi le piste rosicchiate perche' il fotoresist non viene asportato totalmente, quindi tempi di immersione piu' lunghi e rosicchiamento delle piste ai lati.
Comunque una PCB che fa schifo all'occhio non e' detto che non funzioni in egual modo ad una fatta bene!

Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...