Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

pista interrotta- soluzione

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Cristianopoli
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2020, 19:37

pista interrotta- soluzione

Messaggio da Cristianopoli » 30/04/2020, 10:24

Ciao a tutti! Ennesima richiesta di aiuto!

Credo di aver interrotto una pista di un circuito. Volevo chiedervi una mano e capire se ho risolto correttamente.

La pista in questione unisce le due estremità di una resistenza: vi allego foto.

La domanda 1) non è inutile quella pista visto che i due buchini della PCB sono uniti ,appunto, dalla resistenza? (terza foto)

domanda 2) se la pista non è inutile, posso risolvere facendo un ponticello con lo stesso reoforo della resistenza? (seconda foto)
GRAZIE!
Cristiano
Allegati
IMG_0972.jpg
IMG_0971.jpg
IMG_0970.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: pista interrotta- soluzione

Messaggio da Kagliostro » 30/04/2020, 13:08

La presenza di una pista tra i punti di collegamento di una resistenza, a mio modo di vedere, si giustifica solo in un modo

La resistenza è una specie di optional e magari la montano in alcune versioni del circuito ed in altre no

Per semplicità, magari usano una sola PCB per più versioni del circuito, per cui, se nel circuito in questione serve sia presente la resistenza allora la montano ed interrompono la pista, se la resistenza non serve, non montano la resistenza e lasciano la pista intatta sulla PCB

Sei sicuro di aver interrotto tu quella pista ? Per mè è più facile che sia stato fatto dal produttore durante il montaggio del circuito

K

Cristianopoli
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2020, 19:37

Re: pista interrotta- soluzione

Messaggio da Cristianopoli » 30/04/2020, 13:13

Kagliostro ha scritto:
30/04/2020, 13:08
La presenza di una pista tra i punti di collegamento di una resistenza, a mio modo di vedere, si giustifica solo in un modo

La resistenza è una specie di optional e magari la montano in alcune versioni del circuito ed in altre no

Per semplicità, magari usano una sola PCB per più versioni del circuito, per cui, se nel circuito in questione serve sia presente la resistenza allora la montano ed interrompono la pista, se la resistenza non serve, non montano la resistenza e lasciano la pista intatta sulla PCB

Sei sicuro di aver interrotto tu quella pista ? Per mè è più facile che sia stato fatto dal produttore durante il montaggio del circuito

K
Guarda no, non sono sicuro infatti quando l’ho vista mi ha preso un colpo. Anche perché sembra tagliata di netto. Vero? Io invece avevo solo saldato un chip da un’altra parte..... probabilmente era stata tagliata!
Anche perché come dici tu, non mi spiego la sua utilità. Il segnale passerebbe dalla pista e non più dalla resistenza giusto?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: pista interrotta- soluzione

Messaggio da robi » 30/04/2020, 15:19

Ciao,

quella pista è stata tagliata con un cutter, non accidentalmente.
Personalmente avrei evitato la pista e messo o la resistenza o un ponticello, a seconda dei circuiti, ma se il 90% dei circuiti ha il ponticello, ci sta che ci sia la pista: ti fa risparmiare tempo.

Cristianopoli
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2020, 19:37

Re: pista interrotta- soluzione

Messaggio da Cristianopoli » 01/05/2020, 7:03

robi ha scritto:
30/04/2020, 15:19
Ciao,

quella pista è stata tagliata con un cutter, non accidentalmente.
Personalmente avrei evitato la pista e messo o la resistenza o un ponticello, a seconda dei circuiti, ma se il 90% dei circuiti ha il ponticello, ci sta che ci sia la pista: ti fa risparmiare tempo.
Avuta conferma. Tagliata con un cutter perché previsto da aggiornamento progetto..!!! Grazie!!!

Rispondi