![Sorridi [icon_e_biggrin.gif]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili
-
- Neutrino
Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili
Buongiorno, sono nuovo del forum, sarà un piacere fare la vostra conoscenza, sono qui per chiedere info in merito alla realizzazione di una lampada con fonte luminosa a led da 5/6W e che possa essere alimentata con pile ricaricabili, certo lo so che si può fare
ma non so cosa occorre per la sua realizzazione, magari ce qualche genio del male tra voi che sa indicarmi come fare cosa serve e soprattutto dove lo compro, spero possiate aiutarmi.... grazie
![Sorridi [icon_e_biggrin.gif]](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Re: Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili
Interessante, per la sorgente luminosa si possono prendere dei faretti o delle barre a 12V, il problema penso sia la batteria perché i led necessitano una tensione piuttosto regolare cioè quando la batteria scende sotto la soglia i led si spengono opterei per una power bank già pronta
-
- Neutrino
Ciao, grazie per la risposta, in realtà pensavo ad un modulo a led di dimensioni compatte visto che lo spazio sarà poco, anche per alimentare serve qualcosa di compatto e ricaricabile, un funzionamento di 8/9 ore andrebbe a pennello, in pratica per realizzare una fonte luminosa led a batterie di quali elementi necessita?
una semplice batteria potrebbe darti dei problemi di calo di tensione, e come ti dicevo il led anche se assorbe poca corrente necessita una certa precisione, non è come una lampadina che quando la batteria inizia a scaricarsi si accende di meno, il led ha una soglia al di sotto della quale non si accende proprio.
Quindi è meglio una batteria con un sistema elettronico che ti mantenga stabile la tensione
Quindi è meglio una batteria con un sistema elettronico che ti mantenga stabile la tensione
-
- Neutrino
Che tipo di batteria mi consigli? Una che mi garantisca 8/9 ore di autonomia sarebbe l'ideale, mi serve per creare un po di luce d'atmosfera ai tavoli di un ristorante
informati che per i tavoli dei ristoranti ho visto dei prodotti appositi a batteria cioè li ho visti sui tavoli all'aperto in un centro storico facevano un bell'effetto lume di candela.