Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
vincenzo85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/07/2020, 16:36

Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili

Messaggio da vincenzo85 » 07/07/2020, 10:32

Buongiorno, sono nuovo del forum, sarà un piacere fare la vostra conoscenza, sono qui per chiedere info in merito alla realizzazione di una lampada con fonte luminosa a led da 5/6W e che possa essere alimentata con pile ricaricabili, certo lo so che si può fare [icon_e_biggrin.gif] ma non so cosa occorre per la sua realizzazione, magari ce qualche genio del male tra voi che sa indicarmi come fare cosa serve e soprattutto dove lo compro, spero possiate aiutarmi.... grazie

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili

Messaggio da Red Max » 07/07/2020, 10:55

Interessante, per la sorgente luminosa si possono prendere dei faretti o delle barre a 12V, il problema penso sia la batteria perché i led necessitano una tensione piuttosto regolare cioè quando la batteria scende sotto la soglia i led si spengono opterei per una power bank già pronta

vincenzo85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/07/2020, 16:36

Re: Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili

Messaggio da vincenzo85 » 07/07/2020, 11:49

Ciao, grazie per la risposta, in realtà pensavo ad un modulo a led di dimensioni compatte visto che lo spazio sarà poco, anche per alimentare serve qualcosa di compatto e ricaricabile, un funzionamento di 8/9 ore andrebbe a pennello, in pratica per realizzare una fonte luminosa led a batterie di quali elementi necessita?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili

Messaggio da Red Max » 07/07/2020, 12:24

una semplice batteria potrebbe darti dei problemi di calo di tensione, e come ti dicevo il led anche se assorbe poca corrente necessita una certa precisione, non è come una lampadina che quando la batteria inizia a scaricarsi si accende di meno, il led ha una soglia al di sotto della quale non si accende proprio.
Quindi è meglio una batteria con un sistema elettronico che ti mantenga stabile la tensione

vincenzo85
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/07/2020, 16:36

Re: Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili

Messaggio da vincenzo85 » 07/07/2020, 13:15

Che tipo di batteria mi consigli? Una che mi garantisca 8/9 ore di autonomia sarebbe l'ideale, mi serve per creare un po di luce d'atmosfera ai tavoli di un ristorante

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Info per realizzare lampada a led con pile ricaricabili

Messaggio da Red Max » 07/07/2020, 13:44

informati che per i tavoli dei ristoranti ho visto dei prodotti appositi a batteria cioè li ho visti sui tavoli all'aperto in un centro storico facevano un bell'effetto lume di candela.

Rispondi