Optoisolatore
-
- Neutrino
Optoisolatore
Ciao a tutti,
sapreste indicarmi un optoisolatore, magari dal catalogo RS, che abbia queste caratteristiche: resistenza da poche centinaia di Ohm a molti mega tipo 50M e che commuti da uno stato all'altro in tempi non troppo brevi tipo 50ms. Ho già provato con il classico VTL5C1,
http://optoelectronics.perkinelmer.com/ ... l5c1c2.pdf
ma ha un "Turn ON" troppo veloce 2,5ms e mi restituisce dei pop fastidiosi nella fase di "turn On" per il resto come dati sarebbe l'ideale. In parole povere mi serve un VTL5C1, ma che commuti meno velocemente.
Grazie.
sapreste indicarmi un optoisolatore, magari dal catalogo RS, che abbia queste caratteristiche: resistenza da poche centinaia di Ohm a molti mega tipo 50M e che commuti da uno stato all'altro in tempi non troppo brevi tipo 50ms. Ho già provato con il classico VTL5C1,
http://optoelectronics.perkinelmer.com/ ... l5c1c2.pdf
ma ha un "Turn ON" troppo veloce 2,5ms e mi restituisce dei pop fastidiosi nella fase di "turn On" per il resto come dati sarebbe l'ideale. In parole povere mi serve un VTL5C1, ma che commuti meno velocemente.
Grazie.
Re: Optoisolatore
Ti conviene adattare il circuito di controllo in modo che lo spegnimento non sia istantaneo...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
-
- Neutrino
Il problema è sull'accensione del led che è troppo veloce 2,5ms. Potresti aiutarmi, indicandomi quali componenti montare per ritardare l'accensione? Se hai uno schema tanto meglio. Non so proprio cosa fare 
grazie.

grazie.
Si ma cosa ci devi fare??? Se non conosco la tua applicazione come faccio a darti uno schema?!?
-
- Neutrino
Allora quello che mi serve è semplicemente un qualcosa che mi sostituisca l'interruttore e che non mi mandi delle botte all'amplificatore quando inserisco la resistenza in parallelo. In pratica ho un operazionale a guadagno supponiamo 10, inserendo la resistenza in parallelo passo ad un guadagno diciamo 5, quello che mi serve è un sistema anti pop. Con l'optoisolatore ho risolto metà del problema. Quando passo da acceso a spento, non poppa, il contrario sì. Per ora per alimentare il VTC5C1 2V, usavo una resistenza in serie da 750Ohm che mi porta da 9V a 2V 10mA comandato da un classico interruttore meccanico a pedale. Ti serve sapere altro?
Aiutami, grazie.
Aiutami, grazie.
Ultima modifica di backdoorman il 14/03/2007, 12:18, modificato 1 volta in totale.
-
- Neutrino
Grazie mille!!!!!
Calcolando che il VCT viaggia a 2V e che io ho l'alimentazione a 9V, sai mica dirmi più o meno i valori di quella resistenza R e del condensatore? Lo so sono una schiappa... La resistenza in serie al led è sempre la mia da 750Ohm?
Grazie ancora.
Calcolando che il VCT viaggia a 2V e che io ho l'alimentazione a 9V, sai mica dirmi più o meno i valori di quella resistenza R e del condensatore? Lo so sono una schiappa... La resistenza in serie al led è sempre la mia da 750Ohm?
Grazie ancora.
R e C ti danno il tempo di accensione, leggi la seconda formula!!!
Ad esempio se vuoi un tempo di accensione di 50ms cioè 0.05 secondi scegli R ad esempio 100k e C=0.05/100k*2.84 = 0.17uF = 170nF commerciale lo trovi da 100nF e da 220nF, con il 220nF l'accensione sarà + lenta...
La resistenza sull'optoisolatore è sempre la tua di 750ohm....
Se fai il circuitino su una millefori con un led al posto dell'optoisolatore ti rendi conto del tempo di accensione del led....
Ad esempio se vuoi un tempo di accensione di 50ms cioè 0.05 secondi scegli R ad esempio 100k e C=0.05/100k*2.84 = 0.17uF = 170nF commerciale lo trovi da 100nF e da 220nF, con il 220nF l'accensione sarà + lenta...
La resistenza sull'optoisolatore è sempre la tua di 750ohm....
Se fai il circuitino su una millefori con un led al posto dell'optoisolatore ti rendi conto del tempo di accensione del led....
-
- Neutrino
OK, ma la costante 2.84 da quale formula inversa l'hai ricavata?
Puoi scrivermela per esteso come hai fatto con le altre? Considera che la mia V+ è 9V non 12V.
Grazie ancora per la disponibilità e gentilezza.
Puoi scrivermela per esteso come hai fatto con le altre? Considera che la mia V+ è 9V non 12V.
Grazie ancora per la disponibilità e gentilezza.
-
- Neutrino
Le sto leggendo, ma e^ non so proprio cosa sia, poi vedo che nella seconda c'è una In che prima non c'era di cui non conosco il valore ne come ricavarlo ed appare un 12V che suppongo sia il V+, ma io come V+, ho 9V... Dove sbaglio. Non sono un tecnico, ho bisogno di vedere i passaggi per capire da dove escono le cifre che hai utilizzato, cerca di avere ancora un minuto di pazienza e spiegami.luix ha scritto: Leggi bene le due formule dell'immagine...
Grazie.
La lettera "e" è il numero di nepero 2.718 il simbolo "^" è l'elevamento a potenza, "ln" è il logaritmo naturale cioè in base "e"...
12V è la tensione di alimentazione V+, se alimenti a 9V devi usare 9V...
-
- Neutrino
Numero di Nepero? Logaritmo naturale?luix ha scritto: La lettera "e" è il numero di nepero 2.718 il simbolo "^" è l'elevamento a potenza, "ln" è il logaritmo naturale cioè in base "e"...

Mamma mia, arabo puro

Caro Sig. Luix, abbi pietà di un povero demente e dimmi per cortesia con 9V che costante devo usare al posto di 2.84 e non ti scoccerò più di qui all'eternità.
Grazie.
Eddai non dire così, sta su tutte le calcolatrici... ma che classe fai? Sparo un 2° superiore...backdoorman ha scritto: Numero di Nepero? Logaritmo naturale?
Mamma mia, arabo puro![]()
Caro Sig. Luix, abbi pietà di un povero demente e dimmi per cortesia con 9V che costante devo usare al posto di 2.84 e non ti scoccerò più di qui all'eternità.
Grazie.
CMQ la costante da usare è 2.55,.......
eheh ma backdoor devi capire che se uno vule fare il medico abbi da studià medicina NO ?!? come se uno vule cimentarsi nell'eletronica .. un pò pochino ha da stdià * NO ?!?! :lol1:

@luix; :cool1: :rockon:

@luix; :cool1: :rockon:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess