Esponiamo un pò la questione: Sulla maggiorparte dei mixer, quando si attiva la phantom power si attiva su tutti i canali. Ora.. i +48V scorrono su uno dei due fili che portano il segnale (penso su quello con fase invertita per coerenza), quindi la lina bilanciata si perde su tutti i cavi a favore però della possibilità di usare per esempio un mic a condensatore che necessita appunto la phantom (La soluzione sarebbe avere una piccola D.I. con la phantom dedicata solo a quel microfono e lasciare la phantom spenta sul mixer).
Detto questo, mi domando cosa succede ad un uscita bilanciata quando riceve i 48V della phantom. Non si danneggia? Ovviamente penso ci sia qualche precauzione nel circuito di D.I. out, ma cosa? Il dubbio mi è venuto perchè due miei amici hanno un ampli per basso della fender, e in entrambi gli ampli c'è la D.I. out che ha smesso di funzionare dopo qualche settimana dall'acquisto! Ho ipotizzato che nella prima serata è stata mandata la phantom su quell'uscita che probabilmente non era protetta e di conseguenza si è danneggiata.
Che ne pensate?
Quando si usa la phantom power, che succede alle linee bilanciate?
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Quando si usa la phantom power, che succede alle linee bilanciate?
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Re: Quando si usa la phantom power, che succede alle linee bilanciate?
Nei mixer seri la phantom dovrebbe essere attivabile canale per canale, in ogni caso la maggior parte dei microfoni dinamici dovrebbevo avere un condensatore in serie o qualcosa di simile per togliere la 48V nel caso sia cmq presente.
Cmq i 48V sono tra le due linee e poi la componente continua (alimentazione del mic) e quella alternata (suono) vengono separate e unite a piacimento nel mixer e nel mic tramite semplici passa alto e passa basso.
La linea rimane bilanciata cmq anche se uni la phantom power!
Cmq i 48V sono tra le due linee e poi la componente continua (alimentazione del mic) e quella alternata (suono) vengono separate e unite a piacimento nel mixer e nel mic tramite semplici passa alto e passa basso.
La linea rimane bilanciata cmq anche se uni la phantom power!

L'alimentazione phantom da i 48V a tutte e due i cavi del segnale, sia al "+" che al "-" quindi la linea rimane bilanciata.
Quello che può essere successo è che l'ampli non ha un qualche condensatore sulle uscite bilanciate e gli opamp che ci sono trovandosi i 48V sono saltati... dovresti vedere se ha i condensatori di uscita e nel caso ce li provi a mettere tu, direi dei 10uF 100V vanno bene...
CMQ i mixer che ho visto la phantom è attivabile su ogni singolo canale...
Quello che può essere successo è che l'ampli non ha un qualche condensatore sulle uscite bilanciate e gli opamp che ci sono trovandosi i 48V sono saltati... dovresti vedere se ha i condensatori di uscita e nel caso ce li provi a mettere tu, direi dei 10uF 100V vanno bene...
CMQ i mixer che ho visto la phantom è attivabile su ogni singolo canale...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
ah.. basta qualche condensatore? in serie o in parallelo all'uscita? Io direi in serie..
Scusate, non ho una firma..
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Certo, un cond in serie è un passa alto che disaccoppia la componente continua della tensione