Minimoog fatto in casa
- edward.francesco
- Diyer
Minimoog fatto in casa
Salve ragazzi,
lo so cheil minimoog non rientra tra gli strumenti e apparati di questo forum però è sempre uno strumento fatto in casa....dopo aver assistito a diversi concerti dell PFM e a un paio di gig di Keith Emerson è esplosa in me la voglia di possedere un minimoog.....i suoi costi proibitivi mi hanno indotto a ricercare in rete schemi e quant'altro per la sua realizzazione.....dopo un anno di duro lavoro sono riuscito ad ottenere lo strumento in questione che tutt'ora è in fase di taratura, operazione alquanto complessa in quanto i tre oscillatori mi stanno facendo letteralmente impazzire....per chi è interessato o solo curioso o magari c'è qualcuno che può darmi qualche buon consiglio......
Se a qualcuno interessa potrei anche realizzare un tutorial....
lo so cheil minimoog non rientra tra gli strumenti e apparati di questo forum però è sempre uno strumento fatto in casa....dopo aver assistito a diversi concerti dell PFM e a un paio di gig di Keith Emerson è esplosa in me la voglia di possedere un minimoog.....i suoi costi proibitivi mi hanno indotto a ricercare in rete schemi e quant'altro per la sua realizzazione.....dopo un anno di duro lavoro sono riuscito ad ottenere lo strumento in questione che tutt'ora è in fase di taratura, operazione alquanto complessa in quanto i tre oscillatori mi stanno facendo letteralmente impazzire....per chi è interessato o solo curioso o magari c'è qualcuno che può darmi qualche buon consiglio......
Se a qualcuno interessa potrei anche realizzare un tutorial....
Re: Minimoog fatto in casa
cavolo che lavorone!!
è vero che qui siamo molto più orientati sulle chitarre...ma solo per motivi statistici
si tratta pur sempre di DIY no?!
se un giorno volessi fare un resoconto della tua esperienza,una recensione tecnica,o tutorial
che sia io me lo leggerei molto volentieri. e se hai del materiale che vuoi mettere in galleria
basta che fai un fischio!
grande!
PS se ci sono altri progetti simili o utenti interessati si puo prendere in considerazione
anche l'apertura di una sezione dedicata..naturalmente l'ultima parola agli admin
è vero che qui siamo molto più orientati sulle chitarre...ma solo per motivi statistici

si tratta pur sempre di DIY no?!
se un giorno volessi fare un resoconto della tua esperienza,una recensione tecnica,o tutorial
che sia io me lo leggerei molto volentieri. e se hai del materiale che vuoi mettere in galleria
basta che fai un fischio!
grande!

PS se ci sono altri progetti simili o utenti interessati si puo prendere in considerazione
anche l'apertura di una sezione dedicata..naturalmente l'ultima parola agli admin

Ultima modifica di kruka il 07/06/2007, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
S T U P E N D O
VOGLIO UN SAMPLE 

[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
semplicemente FOLLE! 
un lavorone davvero complimenti!

un lavorone davvero complimenti!
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
SEI UNA BESTIA!!!!

Sinceri complimenti per la realizzazione

Sinceri complimenti per la realizzazione

Mai vista una cosa simile

complimenti

complimenti
ALLUCINANTE!!!!!!!!!!!!

pazzesco!!!! spettacolo!!!!
grande sul serio..... (+1 di karma)

pazzesco!!!! spettacolo!!!!
grande sul serio..... (+1 di karma)

COME SI DICE OGNI GENIO DEVE AVERE UNA PUNTA DI FOLLIA ECCONE LA PROVA EVIDENTE APPREZZATISSIMO VERAMENTE FIGO TANTO DI CAPPELLO

Ultima modifica di Aaron il 08/06/2007, 0:40, modificato 1 volta in totale.
www.myspace.com/myricae
- edward.francesco
- Diyer

Troppo gentili,veramente....questo fine settimana posterò altre foto.....il tutorial lo sto cominciando.....tra il lavoro e altre cose procede a rilento però procede e appena è pronto ve lo faccio avere.Il lavoro è stato duro nel ridisegnare i pcb e trovare un integrato (doppio transistor) uA726 costruito dalla Fairchild appositamente per gli stadi oscillatori dei sintetizzatori analogici degli anni 70/80.Per il resto storie di ordinaria follia.....ora il problema è tarare o meglio accordare i tre oscillatori....penso comunque a breve di ridisegnare i pcb (sono enormi rispetto al numero dei componenti che ci sono sopra) e magari montarli in smd (visto che in ditta ho le macchine per la serigrafia,la pick and place e il forno a rifusione).A presto per aggiornamenti....

- edward.francesco
- Diyer
http://www.fantasyjackpalance.com/fjp/s ... imoog.html
Per chi volesse seguirmi in questa follia.........

Per chi volesse seguirmi in questa follia.........

-
- Neutrino
Ciao, sono francese e ho iniziato da costruire un minimoog anch'io.
Prima , sei bravissimo !
Comunque ho qualche domande da farti.
Il tuo minimoog funzziona ?
Hai utilizato gli "schematics" di fantasy jack palance per farlo ?
Come hai fatto per i "pcb" (printed circuit board) ?
Che typo di "vco board" hai usato ? quella con i ua726 o quella con i 3046?
E l'iltima domanda, la più importante, è, se hai usato la "board" con il ua726, come hai fatto con quelo transistor? L'ahi comprato o hai trovato un'alternativa?
Schuza per tutte queste domande pero c'era anche un grupo di gente che volevano fare un minimoog diy , pero sembra che hanno lasciato perdere, ecco perchè ti faccio queste domande.
salut
Prima , sei bravissimo !
Comunque ho qualche domande da farti.
Il tuo minimoog funzziona ?
Hai utilizato gli "schematics" di fantasy jack palance per farlo ?
Come hai fatto per i "pcb" (printed circuit board) ?
Che typo di "vco board" hai usato ? quella con i ua726 o quella con i 3046?
E l'iltima domanda, la più importante, è, se hai usato la "board" con il ua726, come hai fatto con quelo transistor? L'ahi comprato o hai trovato un'alternativa?
Schuza per tutte queste domande pero c'era anche un grupo di gente che volevano fare un minimoog diy , pero sembra che hanno lasciato perdere, ecco perchè ti faccio queste domande.
salut
-
- Neutrino
Mi vergogno, non avevo visto che avevi già risposto a queste domande... 
Pero , se hai qualche consigli...
E poi , è molto incoraggiando di sapere che qualcuno hai riuscito a farlo fuzzionare.

Pero , se hai qualche consigli...
E poi , è molto incoraggiando di sapere che qualcuno hai riuscito a farlo fuzzionare.
Interessante soprattutto la tastiera... come l'hai fatta?
- edward.francesco
- Diyer
Il minimoog funziona,anche se è necessario ritoccare ancora la taratura dei trimmer sulla scheda degli oscillatori.....diciamo che è un'operazione difficile, ma con un frequenzimetro si riesce abbastanza bene.Il uA 726 sono riuscito a trovarlo grazie ad un amico che lavora in una ditta che fornisce i componenti alla mia azienda, ma il loro costo è sicuramente elevato...puoi utilizzare anche due transistor matchati....per fare i pcb ho ridisegnato le board partendo dalla scannerizzazione di quelle trovate sul sito e ritoccandole con photoshop.
La tastiera chiaramente l'ho presa da un synth rottamato,ma ho dovuto modificare l'interno per adattarlo allo schema del moog,ovvero alla scheda riguardante la keyboard.Comunque sto preparando un tutorial e se agli amministratori dovesse interessare magari lo pubblicano.Ciao.
La tastiera chiaramente l'ho presa da un synth rottamato,ma ho dovuto modificare l'interno per adattarlo allo schema del moog,ovvero alla scheda riguardante la keyboard.Comunque sto preparando un tutorial e se agli amministratori dovesse interessare magari lo pubblicano.Ciao.
-
- Neutrino
Schuza pero ho un'altra domanda.
Come hai fatto con I "network resitor" che sono disegnati sul schema?
E una molto buon'idea questo tutorial.
Come hai fatto con I "network resitor" che sono disegnati sul schema?
E una molto buon'idea questo tutorial.