Re: problema alimentatore...poca corrente?
problema alimentatore...poca corrente?
Ciao ragazzi!
ho costruito uno stabilizzatore base di tensione con l'ottimo lm317 e con i solititi 2 condensatori in parallello (uno da 4700uF e l'altro da 100nF)! i pedali non mi fanno nessun rumore e funzionano alla perfezione(metal mufff e big muff) però quando provo a collegare la mia pedaliera (boss Me50 che dovrebbe assorbire 120mA) niente non riesce a partire! è un problema sicuramente di corrente...ho provato anche a collegare lo stabilizzatore ad un alimentatore da 2 A ma niente la boss me50 non va! come posso risolvere il problema? devo metterre un transistor?quale mi consigliate sopratutto dove e come metterlo?
scusate la domanda da nubbio.
grazie
ho costruito uno stabilizzatore base di tensione con l'ottimo lm317 e con i solititi 2 condensatori in parallello (uno da 4700uF e l'altro da 100nF)! i pedali non mi fanno nessun rumore e funzionano alla perfezione(metal mufff e big muff) però quando provo a collegare la mia pedaliera (boss Me50 che dovrebbe assorbire 120mA) niente non riesce a partire! è un problema sicuramente di corrente...ho provato anche a collegare lo stabilizzatore ad un alimentatore da 2 A ma niente la boss me50 non va! come posso risolvere il problema? devo metterre un transistor?quale mi consigliate sopratutto dove e come metterlo?
scusate la domanda da nubbio.
grazie
Ultima modifica di Ey3less il 27/07/2007, 10:20, modificato 1 volta in totale.
cIAO !
Scusa ma ....la cosa più banale è: hai verificato la polarità !!??

Scusa ma ....la cosa più banale è: hai verificato la polarità !!??

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
dici dello spinotto di alimentazione che va alla pedaliera?si come no...mo a terra a terra non sono 

Lo stabilizzatore 317 è in grado di fornire 1,5A e dubitio che una pedaliera digitali arrivi ad un assorbimento del genere... Anch'io la prima cosa a cui ho pensato è stata la polarità ed escludo un problema di corrente... Sei sicuro che la colpa non sia di qualche filo che si staccato? Oppure del connettore farlocco....
no ho controllato tutto....alla pedaliera arriva qualcosa xkè si accende qualche led ma si spegne immediatamente!x questo temo che sia un problema di corrente...possibile che lm317 mi assorba tanta corrente da non farmi partire la pedaliera? allora xkè i 2 pedali funziona contemporaneamente bene?
Ultima modifica di Ey3less il 27/07/2007, 11:28, modificato 1 volta in totale.
il trasformatore che c'è dietro quanta corrente può erogare? (in genere due pedali insieme comunque assorbono meno di un multiFX digitale)Ey3less ha scritto: no ho controllato tutto....alla pedaliera arriva qualcosa xkè si accende qualche led ma si spegne immediatamente!x questo temo che sia un problema di corrente...possibile che lm317 mi assorba tanta corrente da non farmi partire la pedaliera? allora xkè i 2 pedali funziona contemporaneamente bene?
ora gli ho messo un alimentatore da 800mA...ma come ho detto prima ho provato anche con un alimentatore da 2A...e niente...sempre lo stesso problema...potrebbe essere il fatto che il piedino centrale del 317 non è collegato da nessuna parte?sarà una cazzata ma le sto provando tutte
come non è collegato??? riesci a postare uno schema? prova a misurare con un tester la tensione in uscita.Ey3less ha scritto: ora gli ho messo un alimentatore da 800mA...ma come ho detto prima ho provato anche con un alimentatore da 2A...e niente...sempre lo stesso problema...potrebbe essere il fatto che il piedino centrale del 317 non è collegato da nessuna parte?sarà una cazzata ma le sto provando tutte

siccome lo messo in una scatola in plastica non ho massa...quindi dove lo collego?cmq la tensione di uscita è 8V...ma la me50 si accende anche con 3 volt indicando che la batteria è scarica...quindi non è un problema di tensione!x quanto riguarda lo schema ho usato questo di elodea http://img235.imageshack.us/my.php?imag ... iibof8.jpg
non ho xò collegato ne i diodi e ne il piedino gnd a massa..se lo metto sul negativo cm dice lo schema mi va in corto
non ho xò collegato ne i diodi e ne il piedino gnd a massa..se lo metto sul negativo cm dice lo schema mi va in corto

Ultima modifica di Ey3less il 27/07/2007, 16:08, modificato 1 volta in totale.
al negativo che viene dal trasformatore che poi è anche il negativo dell'uscita!
comunque quello di elodea è un circuito fatto per un 7808, non per un lm317, che è a tensione variabile.
Comunque 8 volt sono pochini, in generale, per i pedali
comunque quello di elodea è un circuito fatto per un 7808, non per un lm317, che è a tensione variabile.
Comunque 8 volt sono pochini, in generale, per i pedali
cazzo che minkione che sono!!mi sono accorto dell'ORRORE che ho fatto!ho sbagliato semplicemente a collegare lm317...ora va!
ma cm mai ho un po di rumore di fondo?sopratutto quando sono collegati sia i 2 pedali che la pedaliera.
inoltre qualè il regolatore di tensione migliore cioè il + "silenzioso" secondo voi?
ma cm mai ho un po di rumore di fondo?sopratutto quando sono collegati sia i 2 pedali che la pedaliera.
inoltre qualè il regolatore di tensione migliore cioè il + "silenzioso" secondo voi?
Ultima modifica di Ey3less il 27/07/2007, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Ciao...
secondo me (e sono quelli che monto su sulla alim della mia board), i + silenziosi sono quelli della serie L...
tipo 78L09..
78L15...
hanno l'aspetto di un transistor... e sono extrasilenziosi...
oltretutto devi controllare se hai messo a massa lo chassis della borad.. e anke i jack...!!!
secondo me (e sono quelli che monto su sulla alim della mia board), i + silenziosi sono quelli della serie L...
tipo 78L09..
78L15...
hanno l'aspetto di un transistor... e sono extrasilenziosi...
oltretutto devi controllare se hai messo a massa lo chassis della borad.. e anke i jack...!!!
Quoto kuba... anche perche scegliere fra quelli e uno zener preferisco i 78xx che adeguatamente posti in un progetto, con tutti i cap messi per bene, garantiscono un buon risultato..
scartate gli zener!!!!!
scartate gli zener!!!!!
però per un alimentatore multiplo non sono adatti, né per alimentare il multieffetto di Ey3less, erogano poca corrente.
Se togli la L erogano un ampere
Se togli la L erogano un ampere

infatti io ho postato la serie 78xx... ho solo riscontrato che per fare una boiata mettendone in parallelo 3 (per 3 ampere) aumenta anche il rumore... quindi adesso utilizzo lo schema classico con transistor