Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto Consigli per circuito prestamantato

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
felixroma
Neutrino
Neutrino

Aiuto Consigli per circuito prestamantato

Messaggio da felixroma » 22/08/2007, 22:48

Salve a tutti..
sono nuovo di qui, bel sito!
mi sto imbattendo da principiante,
per costruire un circuito elettrico...
avrei delle domande...
mi voglio avventurare a creare un circuito stampato,
utilizzando cosi un foglio a4 con sopra il mio circuito,
la base ramata avvolta dentro della carta carbone,
posizionare il foglio a4 sopra la base ramata ricoperta,
incidere il disegno con una matita,
togliere disegno e carta carbone, ripassare i tratti con un pennarello indelebile sulla base ramata...
fino a qui credo mi sia chiaro ma... dopo va esposto alla luce? se avete consigli per un principiante come me ve ne sarei grato!
grazie :)

edward.francesco
Diyer
Diyer

Re: Aiuto Consigli per circuito prestamantato

Messaggio da edward.francesco » 22/08/2007, 22:58

Ciao,
più che un pennarello indelebile ti consiglio una penna specifica per circuiti stampati.Dopo aver ripassato le piste del circuito con il pennarello ,il tutto va immerso nel cloruro ferrico che "mangia" il rame non coperto dal pennarello.Dopo che ciò sarà avvenuto si toglie il circuito da questo bagno di acido e si elimina la vernice.....ecco che rimangono solo le piste in rame del nostro circuito.Puoi scaldare il cloruro ferrico per farlo agire prima, magari anche agitando continuamente la vaschetta (in plastica) nella quale immergerai la scheda.Il discorso dell'esposizione alla luce va fatta utilizzando circuiti stampati presensibilizzati...il procedimento varia tranne l'incisione che viene fatta sempre con cloruro ferrico......attento il cloruro ferrico macchia!

felixroma
Neutrino
Neutrino

Messaggio da felixroma » 22/08/2007, 23:07

grazie delle informazioni.