Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Regolatore di tensione per ventole

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Regolatore di tensione per ventole

Messaggio da Vicus » 27/08/2007, 19:41

Allego uno schemino, non mio ma purtroppo non ricordo di chi  :ops: , con cui si può regolare la tensione di una ventola. In particolare, rispetto ad un regolatore normale c'è la parte destra del circuito; ovvero un over-boost iniziale per farle partire se la tensione in uscita dovesse essere troppo piccola. E' progettato per avere in entrata una tensione di 12v ma penso che dimensionando correttamente trimmer e mettendo una resistenza tra questo e il +Vcc si possano usare tensione che arrivano a 45v, se ho letto correttamente il datasheet. Ho disegnato anche una piccola pcb che se volete la allego.

Ecco lo schema: Immagine

Se avete consigli dite pure.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

kuba

Re: Regolatore di tensione per ventole

Messaggio da kuba » 29/08/2007, 18:53

vicius...
scusa ma il mio consiglio è quello ke diceva mekkanika a me...
le metti in serie e ci metti la resistenza aduguata alla potenza e ovviamente anche alla caduta di tensione...
io x 3 ventole 500 mA totali 1 res da 7 watt(x sicurezza), 80 ohm... sui 24V del trafo del lm3886, questo x il positivo,
e poi l'altro capo delle ventole lo mandi a massa

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: Regolatore di tensione per ventole

Messaggio da Vicus » 29/08/2007, 19:28

Ho capito come intendi fare tu ma questa è una cosa più evoluta  :cool1: . Sopratutto puoi dare la giusta velocità per mantenere la temperatura giusta minimizzando il rumore delle ventole. Sarebbe bello modificarlo leggermente per poter fare in modo che adatti la velocità alla temperatura e oltre un certo limite... boh che so... spenga il finale. Comunque lo so che è in più una cosa del genere ma penso che anche in altri ambiti possa fare comodo.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Rispondi