Aggeggio 110V o 220V
Aggeggio 110V o 220V
Ciao a tutti!
Devo realizzare un "aggeggio" che mi permetta di selezionare tramite switch un input di 110VAC o 220VAC, e mi dia in uscita sempre 220VAC.
Pensavo ad uno switch SPDT, al centrale collego l'output, agli esterni da una parte la 220VAC e dall'altra l'uscita di un trasformatore 1:2, che dovrebbe essere 220VAC se ai primari arrivano 110VAC.
Mi servono 50W, come calcolo il trasformatore?
Giusto? Altre idee?
grazie!!!!!!!!!
Devo realizzare un "aggeggio" che mi permetta di selezionare tramite switch un input di 110VAC o 220VAC, e mi dia in uscita sempre 220VAC.
Pensavo ad uno switch SPDT, al centrale collego l'output, agli esterni da una parte la 220VAC e dall'altra l'uscita di un trasformatore 1:2, che dovrebbe essere 220VAC se ai primari arrivano 110VAC.
Mi servono 50W, come calcolo il trasformatore?
Giusto? Altre idee?
grazie!!!!!!!!!
Don't worry, be happy!
Re: Aggeggio 110V o 220V
se l'aggeggio ti serve per usare un amplificatore americano da 50W qui ti conviene farti avvolgere un trasformatore di alimentazione nuovo, soluzione più sicura, semplice ed economica.
Scusate se non mi sono spiegato bene!
Questo "aggeggio" serve per alimentare i PSU di una pedaliera che funzionano a 220VAC ed erogano al massimo 3A in totale.
Il problema è che la pedaliera deve funzionare anche se le vengono forniti 110VAC, solo che gli alimentatori sono a 220VAC, per questo mi serve questo aggeggio!
grazie!
Questo "aggeggio" serve per alimentare i PSU di una pedaliera che funzionano a 220VAC ed erogano al massimo 3A in totale.
Il problema è che la pedaliera deve funzionare anche se le vengono forniti 110VAC, solo che gli alimentatori sono a 220VAC, per questo mi serve questo aggeggio!
grazie!
Don't worry, be happy!
Non so se fino a 3A ma di questi "aggeggi" ne trovi in qualunque negozio di elettronica (in sala prove abbiamo una tastiera che funziona a 110v ed è alimentata tramite uno di questi).
Comunque per me la soluzione migliore e sempre una sola: sostituisci i trasformatori della pedaliera.
una cosa in meno da portarsi dietro ai concerti, una cosa in meno che si può rompere quando devi suonare fuori.
modello/marca/foto?
Comunque per me la soluzione migliore e sempre una sola: sostituisci i trasformatori della pedaliera.

una cosa in meno da portarsi dietro ai concerti, una cosa in meno che si può rompere quando devi suonare fuori.
modello/marca/foto?
Potresti risolvere con un alimentatore dedicato con il trasformatore con un doppio secondario da 110v, oppure puoi provare con un vecchio alimentatore da pc (lo so, è switching
...ma ho sentito dire che è comunque discretamente silenzioso...) che a volte ha il selettore 110/220
Oppure come dicevi tu, senza toccare nulla di quel che c'è già, potresti prenderti il trasformatore 110/220. 50w dovrebbero bastare, e peso e dimensioni sono abbastanza contenuti, ma è comunque un "aggeggio" in più...

Oppure come dicevi tu, senza toccare nulla di quel che c'è già, potresti prenderti il trasformatore 110/220. 50w dovrebbero bastare, e peso e dimensioni sono abbastanza contenuti, ma è comunque un "aggeggio" in più...
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url] [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]
ti occorre un trasformatore 1:1 con il primario doppio 0-115 0-115 e il secondario 0-230
poi per il vattaggio mi sa che ti sei espresso male ti servono 230v @ 3A ? ci mandi avanti un eurostar
ti serviranno 3A ma su 9 volt dico bene?
se vuoi 50w (come dici nel tuo primo post) dividili per 230v e ottieni circa 218ma
quindi devi ordinare un trafo primario: 0-115 0-115 e secondario: 0-230 @ 218ma
poi con un seletore dpdt commuti il primario in serie(europa) o in parallelo(usa)

poi per il vattaggio mi sa che ti sei espresso male ti servono 230v @ 3A ? ci mandi avanti un eurostar

se vuoi 50w (come dici nel tuo primo post) dividili per 230v e ottieni circa 218ma
quindi devi ordinare un trafo primario: 0-115 0-115 e secondario: 0-230 @ 218ma
poi con un seletore dpdt commuti il primario in serie(europa) o in parallelo(usa)

Grazie a tutti!
Mi sa che farò come ha detto meritil. Devo alimentare un PSU 12VDC @1A e un'altro 9VDC @ 2A, quanti VA dev'essere il famoso trasformatore per l'aggeggio?
grazie!
Mi sa che farò come ha detto meritil. Devo alimentare un PSU 12VDC @1A e un'altro 9VDC @ 2A, quanti VA dev'essere il famoso trasformatore per l'aggeggio?
grazie!
Don't worry, be happy!