Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

z80...ma il programmatore???

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

z80...ma il programmatore???

Messaggio da guitarman89 » 23/05/2008, 22:28

ragazzi... ho rimediato un caro z80... Vorrei in qualche modo impiegarlo, anche perchè conosco il linguaggio assembly per z80. Ma mi sorgeva un dubbio... come si fa per programmarlo? cioè, in cosa consiste la parte hardware, il programmatore vero e proprio? :yrock:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

trevize
Manager
Manager

Re: z80...ma il programmatore???

Messaggio da trevize » 04/06/2008, 15:57

perchè non cerchi nel sito della zilog?
di solito le case produttrici mettono nei datasheet di questi micro abbastanza informazioni e se sei fortunato anche il pcb e schema del programmatore.

si trovano un sacco di siti informativi sullo z80 e credo che esistano anche degli emulatori software, ti conviene darci un'occhiata prima di avventurarti con un programmatore:
se l'assembler z80 è troppo difficile per te puoi decidere da subito se continuare o meno nell'impresa.

credo che ci fosse lo z80 anche dentro il gameboy  :'(, caro vecchia scatolina grigia, devo ritirarlo fuori dalla scatola!

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: z80...ma il programmatore???

Messaggio da guitarman89 » 04/06/2008, 20:51

sisi poi sono stato indirizzato su un'interessante sito con progetti con lo z80

per chi fosse interessato
http://www.z80.info/

effettivamente c'era un z80 sul gameboy, un versione un pò particolare ma pure sempre uno z80!
Per l'assembler non c'è problema, a sistemi ho fatto solo quello al 4o anno
Non ci avevo pensato però ad andare direttamente al sito della zilog, appena ho un pò di tempo ci passo! :yrock:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Rispondi