Alimentatore da pc per i pedali...
Alimentatore da pc per i pedali...
Ciao raga..a breve mi arriverà il mio primo effetto: marshall jackhammer!! Siccome non ho alimentatori per il momento specifici per pedali volevo utilizzare l'ali di un pc prelevando i 12V e portandoli a 9V con un regolatore di tensione fatto con un BD911, trimmer, resistenza e condensatore. Secondo voi è fattibile o ci sono problemi?? In alternativa ho trovato un alimentatore da 9volt che utilizzo per le cuffie wireless...posso adattare una di queste due soluzioni o avrò problemi??? Indubbiamente è una situazione temporanea perchè voglio prendere un alimentatore specifico appena ho qualche soldo...grazie.
Ultima modifica di dany92 il 21/03/2009, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Re:Alimentatore da pc per i pedali...
Allora? nessuno può aiutarmi?? Vi prego raga è urgente
- Nutshell
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
L'alimentatore del pc è di tipo switching.. lascialo perdere perchè in molti casi si sono riscontrati problemi. Prendi un alimentatore regolabile stabilizzato (non switching) in un negozio di elettronica. Spendi 10 euro ed è perfetto. Oppure fanne uno da zero. Anche in questo caso la spesa è di 20 euro circa. Box in abs, trasformatore, ponte di diodi, condensatori, regolatore.. e ti viene perfetto. Comunque se hai un solo pedale tanto vale comprarne uno qualunque come ho detto all'inizio. Se invece vuoi fare qualcosa di più complesso ti conviene fartelo.
Scusate, non ho una firma..
www.nutshellelectronics.it
www.nutshellelectronics.it
Sai che io ho un alimentatore switching della gbc? l'ho provato così, aspettandomi scarsi risultati, invece silenzio di tomba (a parte il suono dei pedali ovviamnte
) eroga più di 1A e mi ci trovo benissmo. Anche il godlyke power-all dovrebbe essere switching. Comunque è vero che in molti hanno riscontrato problemi, era solo per citare il mio caso.

- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
probabilmente tale alimentatore è non solo MOLTO ben filtrato, ma probabilmente la frequenza di switching lavora a frequenze ben più alte di quella udibile..
cmq come avete detto bene, lo switching meglio evitarlo perchè nel caso generale provoca non pochi disturbi!
cmq come avete detto bene, lo switching meglio evitarlo perchè nel caso generale provoca non pochi disturbi!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Va bene allora mi sà che lascio perdere. Avrei trovato due alimentatori in casa: uno da 9v CC che però ha la polarità invertita (centro positivo) e uno da 9V AC....Se inverto i fili del jack di alimentazione del primo ali risolvo il problema??? Eroga corrente sufficiente...
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
si! invertendo i fili del jack dell'alimentatore (occhio non dell'effetto se usi il sitstema della batteria e del jack stereo) e l'ali è 9 volt continua stai più che a posto! 

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Ok ho controllato e l'ali mi dà in uscita 8.99 V stabili...speriamo bene adesso...grazie ancora e ciaodavidefender ha scritto: si! invertendo i fili del jack dell'alimentatore (occhio non dell'effetto se usi il sitstema della batteria e del jack stereo) e l'ali è 9 volt continua stai più che a posto!![]()
potevi anche usare i 3,3v al posto del riferimento 0v, e i 12v al posto dei 9v....
risultato d.d.p. =8,7v va bene lo stesso !
risultato d.d.p. =8,7v va bene lo stesso !
...la musica, le valvole, il buon vino e le belle donne...