Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Quali Knobs

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Avatar utente
Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/06/2008, 20:55

Quali Knobs

Messaggio da Checco91 » 30/06/2009, 16:07

Potrebbe sembrare stupida come domanda ma ancora adesso ho dubbi sull'acquisto di manopole per pot da 16 mm e da 24 full shaft o split.. mi spiegate un pò?
Brutal Baxist inside!

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Quali Knobs

Messaggio da Zanna » 30/06/2009, 16:37

I full sono quelli che hanno l'alberino pieno e generalmente leggermente più corto. generalmente sarebberò più adatti per i pomelli con la vite.
Quelli split invece hanno l'alberino tagliato in due e zigrinato, più adatti - generalmente- per i pomelli che vanno incastrati tipo quelli delle chitarre.

Io mi trovo meglio con i full perché sono più bassi e più compatibili con le dimensioni dei pedalini.

a volte poi i full hanno i piedini con l'occhiello per saldare i cavi mentre gli split hanno i piedini per PCB.

:ciao:

Avatar utente
Checco91
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/06/2008, 20:55

Re:Quali Knobs

Messaggio da Checco91 » 30/06/2009, 18:31

come altezza delle knob invece???
Brutal Baxist inside!

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Quali Knobs

Messaggio da Zanna » 30/06/2009, 20:20

Scusa, forse prima ho fatto un po' di confusione  :ops:

Io parlavo degli alberini dei potenziometri, in quanto sono quelli che si suddividono in full e split.

I knobs si suddividono in set screw e... boh... push on, credo, comunque senza vite (la differenza è intuibile).
Come altezza del foro interno più o meno sono tutti uguali e vanno meglio con pot di tipo full.
Sta di fatto che gli alberini split sono più lunghi, quindi devo sempre segarne l'estremità per fare stare vicino il pomello al box di metallo.

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re:Quali Knobs

Messaggio da faco » 02/07/2009, 17:47

Zanna ha scritto:a volte poi i full hanno i piedini con l'occhiello per saldare i cavi mentre gli split hanno i piedini per PCB.
in realtà si trovano tutte le combinazioni possibili delle due caratteristiche.

Rispondi