mi rimangono ancora alcuni dubbi e spero di risolverli col vostro prezioso aiuto:
innanzitutto i layout utilizzati sono questi: (ditemi se vedete qualche errore! la pcb è pronta ma almeno limitiamo i danni in caso..

per le uscite regolate metto queste in parallelo rispettivamente per 15v, 12v, 9v:

quesiti:
- ho raddrizzato con ponte diodi di un alimentatore da pc cosi' mi regge correnti elevate e sto tranquillo :yes: i pin esterni mi danno positivo e negativo raddrizzati giusto? ora, posso collegare direttamente in questo punto la ventola? il fatto che sia alimentata a 18v dovrebbe farla girare solo piu' velocemente posso farlo?
- riguardo le regolazioni con lm317 (seconda pcb) l'intensità erogabile nei rispettivi voltaggi (15-12-9v si deve determinare a priori o dipende solo dal carico degli effetti collegati visto che sono tutte in parallel.. avevo pensato a 0.2A per i 15v, 0.3A per i 12v e 1A per i 9v..
- i pin del tip142 vanno bene, dal datasheet a me sembra sia cosi' cmq una conferma l'apprezzerei :dance_1:
- ho stagnato le piste ed ho applicato una base in cartone pressato per evitare eventuali contatti col case puo' essere un problema con l'eventuale riscaldamento della parte delle piste?
- il dissipatore del tip142 non va collegato a massa giusto?il tip142 poi va applicato con la vite al dissipatore solo con la pasta termica?
adesso vi posto anche qualche foto..