è una domanda che chiunque con un pò di teoria non farebbe ma siccome io scarseggio.. red_face
ho montato nel manico di una chitarra 4 led blu ultra da 3mm, con interruttore, alimentati da una pila 9V con una res da 1k.
vorrei ottenere la luce più forte possibile: sotto quale soglia in ohm non devo scendere cop la resistenza senza rischiare di far fuori i led?
devo essere sicuro, perchè i led sono sigillati sotto una colata di resina, e quindi assolutamente non sostituibili nè modificabili... se li fotto sono fottuto!
resistenza minima per led ultrabright
Re:resistenza minima per led ultrabright
hai 2 possibilità:
1) consulti il datasheet del led e vedi quanto è la corrente max e ti fai 2 conti
2) prendi un led dello stesso tipo e lo alimenti con pila 9V con in serie un trimmer/potenziometro da 1k. parti con resistenza massima e scendi fin quando non fa pop
poi misuri la resistenza a cui sei arrivato -> ecco la tua soglia 
magari poi ne inserisci una leggermente maggiore!

Jack!
1) consulti il datasheet del led e vedi quanto è la corrente max e ti fai 2 conti

2) prendi un led dello stesso tipo e lo alimenti con pila 9V con in serie un trimmer/potenziometro da 1k. parti con resistenza massima e scendi fin quando non fa pop

magari poi ne inserisci una leggermente maggiore!

Jack!
Re:resistenza minima per led ultrabright
il datasheet ora lo cerco.. un altro non ce l'ho, se no l'avevo già fatto lo svampamento!