Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

resistenza minima per led ultrabright

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

resistenza minima per led ultrabright

Messaggio da ilden » 13/05/2010, 21:06

è una domanda che chiunque con un pò di teoria non farebbe ma siccome io scarseggio.. red_face

ho montato nel manico di una chitarra 4 led blu ultra da 3mm, con interruttore, alimentati da una pila 9V con una res da 1k.

vorrei ottenere la luce più forte possibile: sotto quale soglia in ohm non devo scendere cop la resistenza senza rischiare di far fuori i led?

devo essere sicuro, perchè i led sono sigillati sotto una colata di resina, e quindi assolutamente non sostituibili nè modificabili... se li fotto sono fottuto!

jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:resistenza minima per led ultrabright

Messaggio da jackson » 13/05/2010, 22:23

hai 2 possibilità:
1) consulti il datasheet del led e vedi quanto è la corrente max e ti fai 2 conti  :twi:
2) prendi un led dello stesso tipo e lo alimenti con pila 9V con in serie un trimmer/potenziometro da 1k. parti con resistenza massima e scendi fin quando non fa pop  :lol1: poi misuri la resistenza a cui sei arrivato -> ecco la tua soglia  :ok_1:
magari poi ne inserisci una leggermente maggiore!

:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:resistenza minima per led ultrabright

Messaggio da ilden » 14/05/2010, 13:48

il datasheet ora lo cerco.. un altro non ce l'ho, se no l'avevo già fatto lo svampamento! :dance_1: :dance_1:

Rispondi