Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

quanto ci sta un pulsante a tornare in posizione normale?

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

quanto ci sta un pulsante a tornare in posizione normale?

Messaggio da Aulin » 15/10/2010, 0:35

Ciao a tutti, mi hanno chiesto di fare una sorta di looper con 5 uscite ed un ingresso, non essendo munito di programmatore per pic ( a quest'ora facevo quello in galleria :lol1: ) ho provato a mettere su qualche schema ed ho creato quest'aggeggio in foto:
selettore 5.JPG
penso di non doverlo spiegare è abbastanza semplice, ma detto in modo rapido, ogni rele è tenuto tramite autoritenuta gli switch impongono al proprio relè la tensione che lo commuta, il normalmente chiuso degli sw serve a mandare la tensione di autoritenuta in modo tale che quando viene premuto un sw, il relè attivo precedentemente si disattivi, il condensatore è stato messo affinche nel arco di tempo in cui ogni sw passa da schiacciato allo stato normale, il relè che si deve attivare resti attivo il tempo che l'sw si riporta a normalmente chiuso per dargli l'autoritenuta, mentre il diodo è messo in modo tale che il relè attivo non mantenga il condensatore carico! visto che è importante che si scarichi, ed è qui il problema... mi chiedevo,

se uno scambia i pulsanti in modo abbastanza rapido puo essere che i condensatori non si scaricano e quindirestano i relè attivi???
oppure, se il condensatore si scarica in un tempo molto minore rispetto il riposizionamento degli sw, resta sicuramente con un po' di carica...
cosa mi consigliate d fare? c'è un modo per calcolare la quantità di tempo in cui uno sw si riposiziona? xD che poi piu che sw sarebbero pulsanti.. xD

se solo su banzai mettessero la corrente per eccitare la bobina... o magari il valvore ohmico :S ... lol... dimenticavo che esisotno i datasheeeeet :dance_1:

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: quanto ci sta un pulsante a tornare in posizione normale

Messaggio da Vicus » 18/10/2010, 11:07

Quello che tu hai e` circa un circuito RC, quindi il tempo di scarica e`?
Il diodo fa si che la tensione ai capi del condensatore si mantenga a circa mezzo volt per un tempo sufficientemente lungo.

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: quanto ci sta un pulsante a tornare in posizione normale

Messaggio da Aulin » 18/10/2010, 12:56

mi sa che devo fare per forza delle prove... il tempo di scarica è uguale al tempo di carica 4,7*tau ( anche se durante la carica R=0) ,il diodo piu che altro l'ho messo per non mantenere carico il condensatore durante l'autoritenuta del relè, durante la scarica resta mezzo volt carico il condensatore, ma non era questo che mi interessava, piu che altro volevo solo assicurarmi che i condensatori siano adeguati come sistema a mantenere eccitate le bobine dei relè per il tempo di transizione in posizione normale dei momentary spdt e nel frattempo a scaricarsi del tutto al primo colpo...cmq mi sa che devo fare delle prove, e pensandoci forse non c'è un valore standard, sicuramente dipende dal tipo di spdt che si va a comprare! :hummm_1:

Rispondi