Salve ragazzi, ho visto in giro alcuni schemi di qusto VARITONE
http://www.diyguitarmods.com/varitone-w ... ctions.php
mi sapreste dire a che serve quel piccolo trasformatorino??
Varitone
Re: Varitone
Quel piccolo "trasformatorino" in realtà è un'induttanza e quindi serve come parte fondamentale di quel particolare filtro per le frequenze.
ciao.
Zanna
ciao.

Zanna
dove posso trovare questa piccola induttanza????
ma di preciso cosa fà nel ciruito????
cioè se manca cosa succede'?
ma di preciso cosa fà nel ciruito????
cioè se manca cosa succede'?
Forse in qualche negozio di elettronica un po' fornito la si trova. In quelli che ora vendono le cineserie ho dei dubbi.
Se manca... semplicemente non funziona il circuito.
Non è un normale filtro RC di tipo passa-basso come quelli che si trovano standard sulle chitarre con frequenza di taglio fissata ma è un filtro Notch.
L'interruttore rotativo serve per cambiare condensatore e quindi la frequenza centrale del notch.
Zanna
Se manca... semplicemente non funziona il circuito.
Non è un normale filtro RC di tipo passa-basso come quelli che si trovano standard sulle chitarre con frequenza di taglio fissata ma è un filtro Notch.
L'interruttore rotativo serve per cambiare condensatore e quindi la frequenza centrale del notch.

Zanna
Grazie mille per la risposta,però mi rimaneva un dubbio,
se nel caso, io utilizzassi un selettore rotativo con vari cond saldati, poi collegato ad un pot che funge da regolatore di tono, si potrebbe fare????
cosa ottengo?? ;
DIFFERENZE FRA I DUE???
se nel caso, io utilizzassi un selettore rotativo con vari cond saldati, poi collegato ad un pot che funge da regolatore di tono, si potrebbe fare????
cosa ottengo?? ;

DIFFERENZE FRA I DUE???