Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ricetrasmettitore per chitarra

Discussioni su tutto ciò che riguarda l'elettronica e le sue applicazioni
Rispondi
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Ricetrasmettitore per chitarra

Messaggio da _Alex_ » 02/03/2011, 22:27

Salve ragazzi.

Piuttosto che farmi un buffer da inserire nella chitarra e poi stare sempre a smadonnare coi cavi mi è presa la fregola di costruirmi un sistema wireless che comprendesse anche ilbuffer, così da risolvere in un colpo tutti i problemi di impedenze, lunghezza cavi, cavi tra i piedi.

Qualcuno ha un bello schema con antenna integrata?
Ho trovato diverse cose in rete ma erano tutti con antenne filari dai 6 ai 12 pollici, io vorrei qualcosa come i cellulari con antenna nascosta nel corpo trasmettitore/ricevitore.

Bastano gli schemi, le pcb le realizziamo qui a favore di tutti.

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Ricetrasmettitore per chitarra

Messaggio da Zanna » 02/03/2011, 23:24

mmm... guarda... secondo me se vuoi una cosa fatta bene e soprattutto con le caratteristiche che hai elencato devi andare sul digitale.
E la cosa non è per niente facile, almeno per me. :mart:

Tutti quelli analogici (e per intenderci sotto le 200 euro) che ho provato non è che mi siano mai piaciuti molto: perdita di dinamica, fruscii al muovere l'antenna, qualche sgancio di segnale.

Boh, non so, però se riesci a fare qualcosa ovviamente siamo curiosi. :face_green:

Ciao.
Zanna

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 04/03/2011, 10:57

In realtà concettualmente non è difficile, il problema è dimensionare elementi che normalmente non usiamo per ottenere i nostri scopi.

Ti spiego, il trasmettitore è fatto di parti abbastanza ovvie in sequenza:
1. buffer
2. campionatore (sample & hold, la qualità è data dalla frequenza di campionamento) comprensivo di generatore di clock
3. quantizzatore (la qualità è data dal numero di bit)
4. digitalizzatore
5. modulatore che mixa questo segnale digitale con un segnale ad Rf modulato in fase a 180° fra 0 ed 1 e che lo impacchetta ogni sequenza di bit in codice che poi il ricevitore dovrà decodificare
6. amplificatore in classe C o A a seconda di come abbiamo modulato ed impacchettato il segnale
7. antenna

Il ricevitore è meno ovvio:
1. Antenna
2. Low Noise Amplifier (LNA, ovvero amplificatore a basso rumore, migliore è questo stadio migliore sarà tutto il ricevitore)
3. rivelatore di fase (che riporta gli sfasamenti a 180° in 0 ed 1 ancora senza significato ma rivelati d'inviluppo) completo di clock
4. decodificatore (che interpreta la sequenza di 0 ed 1 inteso come differenza tra bit di start, parità, pacchetto dati vero e proprio e bit di stop)
5. Digital to Analog Converter (Convertitore da Digitale ad Analogico, spero di non dover spiegare questo stadio)
6. Preamplificatore a soglia (per avere un segnale di ampiezza adeguata e pulirlo da un pò di rumore di fondo)
7. Amplificatore finale (per pilotare poi la catena effetti)

Ora, io sono un semplice diplomato, so riconoscere e riparare i vari stadi ma non saprei dimensionarli e testarli adeguatamente come saprebbe fare un ingegnere (ovvero anche facendo diagrammi di Nyquist e di Bode per la stabilità globale del sistema e cose simili), perciò ho bisogno di qualcosa di già pronto, se qualcuno ha qualche schema si faccia avanti.

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 04/03/2011, 14:45

Dimenticavo 2 cose fondamentali:

1. Il clock é distribuito in tutto il trasmettitore, così come in tutto il ricevitore
2. ci sono diversi punti che hanno bisogno di memorie per fare bene il loro lavoro (il modulatore nel tx ed il Dac nel ricevitore ad esempio)

Onafets94
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Onafets94 » 16/04/2011, 19:07

0_0 ma il costo di una roba del genere cosa sarebbe?

_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da _Alex_ » 16/04/2011, 22:29

Qualche centinaio d'euro, tipo 250-300.

Rispondi