Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Riparazione PCB corroso da acido batteria

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
SimoS
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2021, 23:40

Riparazione PCB corroso da acido batteria

Messaggio da SimoS » 28/02/2022, 22:02

Buonasera a tutti. Spero di non essere OT, semmai qualche moderatore può spostare il thread in un una sezione più idonea, grazie
Sto cercando di sistemare una tastiera GEM Realpiano RP-120 nel quale la batteria tampone ha perso acido corrodendo alcune parti attorno.
Dopo una energica pulizia uno dei problemi più importanti rimasto è quello di un integrato con due file di piedini (2x16, interasse tra i piedini 1/20" - 1,27mm, ad ala di gabbiano, credo sia lo standard SOIC), una serie delle quali è completamente staccata perchè le piazzole son state corrose dall'acido.
Stavo pensando di saldare a ciascuno dei 16 piedini un filo sottile, per poi portarlo al suo collegamento originario.
Mi chiedevo se c'è qualcosa che possa semplificarmi il lavoro, come ad esempio un connettore che posso innestarsi sui piedini e dall'altra parte abbia già dei fili separabili (un flat cable come quello dei computer, ad esempio).
Vi è già capitato? Qualche suggerimento?
Altro tema è quello della ricostruzione di un paio di piste danneggiate. Anche qui se avete suggerimenti sono benvenuti.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Riparazione PCB corroso da acido batteria

Messaggio da Kagliostro » 28/02/2022, 23:08

Usare uno zoccolo per IC ?

K

SimoS
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2021, 23:40

Re: Riparazione PCB corroso da acido batteria

Messaggio da SimoS » 01/03/2022, 13:17

Ho provato a cercare su Internet ma si tratta di un tipo di integrato che prevede la saldatura e non ho trovato delle soluzioni "standard" per il mio problema. Qualcuno magari ha già risolto utilizzando cose nate per altri scopi....
Poi c'è anche il tema della ricostruzione di un paio di piste....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Riparazione PCB corroso da acido batteria

Messaggio da Kagliostro » 01/03/2022, 14:32

A volte si trovano in rete delle piccole PCB nate per poter collegare tipi di IC non compatibili con le PCB dei circuiti in quanto predisposte per IC che svolgono le stesse funzioni ma sono in un tipo di contenitore diverso, prova a vedere se trovi qualcosa di adatto ai tuoi IC

Magari posta un link al modello di IC che hai

Per quanto riguarda la ricostruzione delle piste, o trovi del nastro di rame autoadesivo (tipo uno scotch di rame)



https://www.amazon.it/QitinDasen-Condut ... NrPXRydWU=

e lo dimensioni per quel che ti serve (ovviamente devi mettere un punto di stagno per collegarlo al moncone di pista interrotto) o trovi del filo di rame rigido di diametro adatto e una volta sagomato per il percorso che ti serve e saldato al moncone di pista, lo fissi alla PCB con del collante cianoacrilico

K

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Riparazione PCB corroso da acido batteria

Messaggio da Kagliostro » 01/03/2022, 16:47

Intendevo una cosa tipo questa

https://www.ebay.it/itm/254823882715?ch ... TUQAvD_BwE

Immagine



https://www.ebay.com/itm/153754524997

Immagine

K

p.s.: 2 x 16 o 2 x 8 (totale 16 piedini ?)

SimoS
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/12/2021, 23:40

Re: Riparazione PCB corroso da acido batteria

Messaggio da SimoS » 13/03/2022, 22:25

Grazie K.
L'idea della basetta è ottima. Ho fatto una breve ricerca e le basetta SOIC 2x16 esistono. Adesso devo trovare un posto qui in zona Milano/Novara/Verbania dove trovarlo senza spendere troppo in spedizione.
Il rifacimento della pista mi lascia un po' preoccupato perchè è veramente sottile, ma ho visto che ci sono parecchi tutorial sull'argomento. Da passarci qualche serata....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Riparazione PCB corroso da acido batteria

Messaggio da Kagliostro » 14/03/2022, 10:25

Di necessità Virtù

:face_green:

K

Rispondi