Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Routing pcb da schema

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Pasana
Diyer
Diyer

Routing pcb da schema

Messaggio da Pasana » 26/04/2025, 7:20

Salve,

Ho esperienza pari a zero nell ambiente di cad elettronico.

Vorrei semplicemente creare dei semplici pcb, partendo da alcuni schemi, per modificare i miei amplificatori in modo dignitoso e meno "ammiocuggino".

Avete idea di demo software gratuiti ecc.?

Ovviamente sarebbe una tantum.. Nulla di regolare e continuo, quindi anche dei semplici trial vanno bene..
Grazie

Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Routing pcb da schema

Messaggio da Red Max » 21/05/2025, 19:34

Per quanto riguarda le modifiche sugli amplificatori non mi risulta che nessuno rifaccia la PCB.
ci si limita a cambiare i componenti esistenti o a fare aggiunte volanti, sempre comunque fissate ed isolate in sicurezza.
Al massimo ho visto aggiungere qualche pezzo di scheda millefori ad esempio per metterci un relè (che poi esistono già i kit).
Bisogna comunque stare attenti a non danneggiare la PCB originale.
In base alla mia esperienza di modifiche (ai tempi del forum Marshall) posso dirti che la cosa che influenza maggiormente il suono di un ampli a valvole è l'ultima che si pensa di provare a cambiare.
Il trasformatore di uscita.
Non è lo schema del pre che fa suonare un Marshall diverso da un Fender, se ci fai caso gli schemi si assomigliano abbastanza, i finali sono spesso uguali.
Per darti l'idea in termini sonori (esperienza diretta) se cambiare da EL34 a 5881 vale 1 cambiare trasformatore di uscita vale 10.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Routing pcb da schema

Messaggio da Kagliostro » 21/05/2025, 20:50

Quello che vedo spesso fare è ..... buttare la PCB e sostituirla con una Board con Torrette o Eyelet e rifare di sana pianta il circuito (copiandone uno d'epoca)

Naturalmente dipende da che base si parte

Franco

Rispondi