Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Punta per trapano che non trapana

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Punta per trapano che non trapana

Messaggio da SweeneyTodd » 01/03/2022, 11:11

Salve a tutti, Non è un argomento di elettronica, ma non sapevo dove altro postare.
Ho ordinato questa punta da Banzai
http://www.banzaimusic.com/Drill-HSS-2-0mm.html - Drill HSS 2,0mm
credendo di poterla utilizzare per fare dei fori nei soliti box per pedali, alluminio pressofuso (diecast aluminum). Ma la punta non penetra, sono riuscito solo a lasciare un segno a forma di cono, la forma della punta.
Ho provato a spingere un po' di più notando che era leggermente flessibile. Sapevo che c'era il rischio di romperla, ma tanto non riusciva a forare. Ho provato a spingere e inevitabilmente si è spezzata.
È troppo piccola? Ho sbagliato tipo punta? Ho altre HSS che ho usato senza problemi.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da Kagliostro » 01/03/2022, 16:36

Ciao Sweeney

L'hai comprata da Banzai per cui ci si aspetterebbe che almeno fosse degna delle sue caratteristiche (HSS) ma forse (forse) ti è arrivato qualcosa di inadeguato

Se invece il problema stesse nella particolare lega dei box da forare e questa magari fosse molto dura, allora puoi andare verso le punte al cobalto, più care, più fragili, ma sicuramente più dure e capaci di far presa senza slittare anche su materiali più duri del classico ferro

Attenzione, quando compri cose del genere, non tentare di risparmiare troppo sul costo e, se puoi, acquista materiali di marche molto conosciute, rompi due punte di qualità mediocre e già ti sei pagato una punta di qualità

Tieni a mente anche che, a seconda del diametro della punta, variano i giri motore da usare per la foratura



Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da SweeneyTodd » 02/03/2022, 11:22

Grazie Franco. :numb1:

Credo che il problema non sia nel box, visto che non ho mai avuto questo problema e le punte che ho sono varie, di diversi colori, recuperate a casaccio in casa, da amici, comprata una da Musikding, una volta.

Ho provato ad alzare la velocità di rotazione, molto più del mio solito. Mah... la punta non tagliava, venivano fuori solo dei frammenti piccolissimo di metallo del box, quasi polvere. Comunque ho scritto anche a Banzai.
Tra le punte che ho da parte ne ho trovata una di 2.3mm, la più piccola che ho, proverò questa la prossima volta. Una da 2mm sarebbe stata più precisa, ma da 2.3mm andrà abbastanza bene per il mio scopo. Ora ne avevo usata una da 3mm, per fortuna la testa delle viti è abbastanza grande.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da Kagliostro » 02/03/2022, 12:33

Il fatto che forando il box il truciolo sia corto è indice di un buon materiale, un truciolo lungo indicherebbe che si tratta di alluminio e non di una lega ed i fori, tendenzialmente, verrebbero con bordi meno precisi

Nel tuo caso, se forando con un'altra punta non hai il problema, probabilmente la punta era difettata, a meno che tu non l'avessi già usata ed avesse perso l'affilatura

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da robi » 03/03/2022, 0:25

Hai verificato che il trapano stesse ruotando nel verso corretto?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da Kagliostro » 03/03/2022, 10:24

Ah, si, giusto, con i trapani brandeggiabili attuali mica è un'opzione impossibile a verificarsi

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da SweeneyTodd » 03/03/2022, 11:13

Kagliostro ha scritto:
02/03/2022, 12:33
Il fatto che forando il box il truciolo sia corto è indice di un buon materiale, un truciolo lungo indicherebbe che si tratta di alluminio e non di una lega ed i fori, tendenzialmente, verrebbero con bordi meno precisi

Nel tuo caso, se forando con un'altra punta non hai il problema, probabilmente la punta era difettata, a meno che tu non l'avessi già usata ed avesse perso l'affilatura

Franco
Il fatto è che con questa punta i trucioli dal box non erano nemmeno trucioli, era poco più che polvere, mi sembrava proprio il segno che la punta scalfiva la superficie con difficoltà.
La punta (ormai spezzata a metà) sembra integra, affilata e appuntita. Insomma ad occhio non ci trovo nulla di sbagliato.
robi ha scritto:
03/03/2022, 0:25
Hai verificato che il trapano stesse ruotando nel verso corretto?
Sì, assolutamente nel verso giusto. Solo nel verso giusto, perché mio padre mi ha spezzato la levetta :down: e ora se volessi invertire la rotazione devo spingerla con un giravite.

Sono in attesa della risposta da Banzai.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da Kagliostro » 03/03/2022, 11:19

Mi sa che per il valore di una punta da 2mm andare avanti contattando Banzai non sia poi così remunerativo (è più il tempo che ci perdi di quello che puoi sperare di recuperare)

Ma dalle tue parti non ci sono ferramenta ?

--

Se fosse da 3mm potrei suggerirti di acquistare una punta corta (quelle che usano i lattonieri per diminuire la probabilità di spezzarle) ma da 2mm non mi risulta che esistano

Punta Lunghezza Normale (circa 6cm)



Punta Corta (circa 3.5cm)


Anzi, NO, da RS con 5.15€ te ne danno 10 da 2mm lunghe 38mm

https://it.rs-online.com/web/p/punte-pe ... lsrc=aw.ds

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da robi » 04/03/2022, 9:49

Hai voglia di postare una foto della punta, così capiamo se è lei ad essere "andata"?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Punta per trapano che non trapana

Messaggio da SweeneyTodd » 04/03/2022, 11:07

Da Banzai ho scritto giusto per informarli dell'incidente, non mi aspetto di recuperare qualcosa, per pochi centesimi poi.
Fra l'altro poi per fortuna ho scoperto che non mi era poi così indispensabile, mi avrebbe fatto comodo una punta più sottile di quella che ho già, ma non più di tanto.

Vediamo se riesco a fare più tardi una foto abbastanza chiara della punta. :yes:

Rispondi