Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da Kagliostro » 16/09/2022, 18:41

Ad un mercatino ho recuperato un tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester (1000V - 2000MΩ, questo sta scritto sulla scatola)

Purtroppo non ho mai usato niente di simile e nella scatola c'era tutto tranne che il foglietto di istruzioni

Nel retro dello strumento ci sono queste istruzioni (per me sibilline)



e malgrado abbia cercato molto in rete ho trovato solo un filmatino su YouTube che a me non dice nulla ed un file .pdf con le istruzioni d'uso .... in giapponese :????: :????: :????:

https://www.youtube.com/watch?v=DCojm-eE1e0


3110J_xx.pdf
(124.42 KiB) Scaricato 239 volte
Ho preso lo strumento pensando di usarlo per verificare l'isolamento degli avvolgimenti dei trasformatori ma .... come fare ?
(sempre che si possa)

Se qualcuno avesse qualche info .......

GRAZIE

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da Kagliostro » 17/09/2022, 8:41

Un amico americano ha scoperto che le istruzioni del modello 3118 si trovano (io ho il 3110) fortunatamente il 3118 è un'evoluzione del 3110 con qualche funzione in più e quindi le istruzioni si possono usare

mi resta un dubbio, cos'è la resistenza volumetrica :????: :????: :????:



Se qualcuno potesse aiutarmi

Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9120
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da robi » 17/09/2022, 9:25

La resistività volumetrica é la resistività legata alla corrente di perdita attraverso un corpo isolante.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9120
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da robi » 17/09/2022, 9:27

Il tuo dovrebbe essere una variante del metodo a 4 terminali, ma adattato condividendo un terminale:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Misura_ ... _terminali

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da Kagliostro » 17/09/2022, 12:53

Grazie Roberto

Franco

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da raf71 » 06/10/2022, 21:23

Buonasera ragazzi.
Cerco di spiegare come si usa, visto che, per il lavoro che faccio, è un test richiesto.
In pratica si tratta di misurare la resistenza di isolamento di un'apparecchiatura elettrica o elettronica.
Il metodo che uso, di solito, riguarda la sola parte AC dell'apparato in collaudo, stiamo parlando quindi di: EMI filter, interruttori e cavi di distribuzione della 230V AC.
Il terminale positivo del tester va collegato ai cavi di alimentazione, che possono essere cortocircuitati oppure no, in questo caso va fatta una misura per ogni conduttore, ma di solito si cortocircuitano, mentre il terminale negativo va sulla carcassa metallica dell'apparato dopo aver scollegato la massa.
Si imposta poi la tensione alla quale si vuole fare il test, di solito 500V, dopodichè, tenendo le mani ben lontane da tutto, si fa partire il test per un certo tempo, 15 secondi ad esempio, si legge sullo strumento il valore della resistenza.
La mia azienda, per le apparecchiature che vende, assicura un minimo di 550Mohm.

Franco, ho visto un filmato sul tubo. Per fare la misura di isolamento sui trafo, collega il cavo nero al pacco lamellare ed il rosso ad uno degli avvolgimenti. Puoi anche misurare tra avvolgimento e avvolgimento. Premi poi il tasto sullo strumento per sapere la resistenza di isolamento.
Non c'è bisogno che ti dica di stare attento alle schicchere.....
Il connettore GUARD di solito non lo uso poichè il mio riferimento è il cabinet metallico dell'apparato, di solito lo si usa quando vuoi testare l'isolamento di un cavo schermato ad esempio. In quel caso il centrale va sul rosso, lo schermo va sul nero, mentre il guard lo si collega sull'isolante del cavo.

Spero di esserti stato di aiuto....

Saluti
Raf
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9120
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da robi » 07/10/2022, 7:18

Grande Raf!!!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Come si usa - Tester per isolamento HIOKI 3110MΩ Hi Tester

Messaggio da Kagliostro » 07/10/2022, 9:22

Grazie Raffaele

Avevo recuperato, più o meno, le informazioni che mi dai, solo che erano frammentate, un pezzetto recuperato da una parte, un pezzetto da un'altra

Nessuno aveva messo giù in modo così chiaro e completo il Modus Operandi

Grazie Ancora :numb1: :numb1: :numb1:

Franco

Rispondi