Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore multifunzione

Gli strumenti per l'elettronica ed il DIY
Rispondi
Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Alimentatore multifunzione

Messaggio da mario.ferroni » 06/01/2009, 23:07

Nella mia azienda stavano per gettare 6 trafi toroidali 220v->20v 10A me ne sono appropriato e volevo realizzare l'alimentatore propostoda luix con 723.

Pero volevo renderlo più plastico ed aggiungerci anche un uscita 9 duale, una 15 normale, una 15 duale e una 18v

prelevando dai capi che escono dal trafo i 20 V AC e facendone dei tronconi ogniuno dedito ad una tipologia di tenzione potrebbe funzionare?

Oppure vale la pena di creare 2 tronconi uno 18v ed uno da 15v duale.
Poi dai 18v tiro fuori i 15 ed i 9
E dai 15 in duale tirare fuori i 9 in duale.


Penso che nella prima ipotesi potrei erogare più corrente su ogni ramo, mentre nella seconda sarebbe un po più complicata la cosa...

Qualche dritta? :lol1:
Ultima modifica di mario.ferroni il 06/01/2009, 23:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Alimentatore multifunzione

Messaggio da _Alex_ » 07/01/2009, 21:58

Fra schemi semplici di alimentazioni duali e schemi geniali su experimentalist anonimous ce ne sono quanti ne vuoi.

Considerando la corrente che sono in grado di erogare i tuoi toroidali non penso ci siano problemi ad alimentare una oltraggiosa catena di pedali, ma se molti di questi sono a valvole o prevedono chipponi digitali per riverberidelaychorusechipiùnehapiùnemetta allora è meglio usarne 2 e prelevare le diverse alimentazioni da ciascuno, anche se 9V da uno e 9V dall'altro.

Per renderti l'idea, in un semplice amplificatore per cuffie a valvole è già consigliabile usare un alimentatore per canale per avere una buona separazione stereo, pensa se una catena di 10 pedali sanguisuga gravasse tutta su un solo alimentatore cosa potrebbe succedere.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Alimentatore multifunzione

Messaggio da mario.ferroni » 07/01/2009, 23:02

Grazie Alex per la risposta ho dato un occhio al sito di cui parlavi e la soluzione con LM386 la trovo strafica  :yrock:
Ma personalmente non so quanti Ampere puo tirare fuori.
Attualmente per la duale ho usato un max1044 (sul sito parla del 7660) ma eroga una cavolata di Ampere (15mA mi sembra)

Quindi pensavo di usare dei regolatori tipo 7809 e 7909 che dovrebbero erogare 1,5A e per esagerare si puo mettere un boost con un TIP142 come fa Luix

Grazie del consiglio di non esagerare con la catena effetti, sono già possessore di un alimentatore 9V 2A stabilizzato con 6 uscite, quindi potrei dedicare il nuovo alimentatore solo hai pedali con tenzioni più particolari come 15, 18 e duali... che ne pensi.

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re:Alimentatore multifunzione

Messaggio da _Alex_ » 08/01/2009, 23:05

Penso che sia la cosa giusta da fare, l'ottimizzazione delle alimentazioni è una cosa da prendere in considerazione con l'aumentare dei carichi e dei tipi di carico.

Alcune applicazioni professionali usano stabilizzatori tipo uA 70xx (xx è la tensione da stabilizzare), ciascuno eroga da 1 a 1,5A.
Se ne usi uno per tensione sei a posto per parecchi effetti.
L\'uso del tasto \"CERCA\" non provoca impotenza!

Alex

Rispondi